Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Tartaruga contro lepre, chi vince? La favola di Esopo diventa realtà

ROMA – Una tartaruga e una lepre si confrontano in una gara di velocità. Chi vince? A rigor di logica, dovrebbe vincere la lepre dato che la tartaruga è nota per essere un animale super lento e invece… Un video postato su YouTube e realizzato lo scorso 10 ottobre ha voluto mettere in pratica la famosa favola dell’autore greco Esopo davanti a degli spettatori. I due animali si sono sfidati su una pista e indovinate com’è andata a finire? La lepre si è fermata in anticipo dando tutto il tempo, alla tartaruga, di superarla.

Nick Sina è l’autore del video. Al Daily Mail ha raccontato: ” Esopo aveva ragione. La tartaruga può battere una lepre o un coniglio”.

La favola di Esopo la racconta il sito Filastrocche.it:

“Un giorno una lepre in un bosco disse agli altri animali che lei era l’animale più veloce del mondo…e poi disse alla tartaruga che lei, invece, era troppo lenta…ma quest’ultima le rispose che senza dubbio sarebbe arrivare alla fine del prato. Partì allora la sfida. Con pochi salti la lepre era già a metà percorso, mentre la tartaruga andava piano piano, godendosi la bella giornata. Ad un certo punto però, la lepre si addormentò, convinta che tanto l’avversaria non l’avrebbe mai raggiunta…e invece: ecco che la tartaruga la superava!

Famosa versione di greco, questa favola, come altre di Esopo, vuole mettere in relazione i vizi e le virtù degli uomini, rappresentandole però sugli animali. C’è un bel video della fiaba, trasposta nel 1935 in cartone animato da Walt Disney (…)”.

 

Immagine 1 di 5
  • Tartaruga contro lepre, chi vince La favola di Esopo 4
Immagine 1 di 5