YOUTUBE Un polpo danzante vince il concorso Underwater Photographer of the Year 2017

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2017 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un polpo che danza sott’acqua ignaro di essere osservato. Questo lo scatto che ha vinto il concorso mondiale dell‘Underwater Photographer of the Year 2017. Il nome della foto è “Dancing Octopus“, letteralmente “polpo danzante”, è lo scatto arriva dalla laguna dell’isola Mayotte nell’oceano Indiano. Migliaia di foto da 67 nazioni diverse sono arrivate ai giudici del concorso, che alla fine hanno scelto lo scatto di Gabriel Barathieu. Lo scorso anno il premio è toccato all’italiano Davide Lopresti, ma anche in questa edizione l’Italia si è fatta notare.

Paolo Virtuani sul Corriere della sera scrive che il polpo danza in appena 30 centimetri di acqua è ipnotizzante. Elegante e bello da vedere, lo scatto del fotografo Gabriel Barathieu risale al 7 maggio 2016 e ha decisamente conquistato i giudici, nonostante la bellezza delle altre foto e una concorrenza decisamente accanita:

“Il 7 maggio dello scorso anno Gabriel Barathieu ha scattato «Dancing Octopus», l’immagine che ha vinto l’Underwater Photographer of the Year 2017, tra le più prestigiose rassegne di fotografia subacquea. «Non ho usato il flash perché avevo una buona luce naturale», ha detto il fotografo francese. Per gli appassionati, Barathieu ha usato un obiettivo di 14 mm («un grandangolo che permette una buona messa a fuoco e dona un effetto ingrandimento: il polpo sembra più grande e anche la profondità dell’acqua appare più elevata»), apertura di diaframma f16, tempo di esposizione 1/125 e sensibilità ISO 100”.

Anche nell’edizione 2017 ci sono alcuni italiani premiati:

“Lo scorso anno aveva vinto l’italiano Davide Lopresti. Nell’edizione del 2017 ai nostri fotografi sono andati due secondi premi di categoria e quattro segnalazioni. Tra di loro ci sono Guglielmo Cicerchia, per l’immagine di uno scorfano rosso intrappolato in una rete all’isola di Giannutri, e Fabio Russo, con un pesce San Pietro, abituale frequentatore di fondali profondi, ritratto mentre si alimenta in acque basse a Sant’Agnello, presso Sorrento”.

Ecco il video YouTube degli scatti.