Brunello di Montalcino, 5 stelle alla vendemmia 2016

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA

MONTALCINO (SIENA) – Cinque stelle alla vendemmia 2016 di Brunello di Montalcino “sebbene abbia messo a dura prova i produttori per via di una stagione molto irregolare”, spiega una nota dell’omonimo Consorzio.

L’assegnazione delle stelle è stata decisa da una giuria di esperti incaricata della valutazione e si è svolta questa mattina a Montalcino (Siena) e conferma il risultato della vendemmia 2015, a cui furono assegnate sempre 5 stelle.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e lo dobbiamo senza dubbio al saper fare dei nostri produttori” commenta il presidente del Consorzio Patrizio Cencioni, evidenziando come “dopo una primavera piovosa, l’autunno è stato caratterizzato da molto caldo di giorno e fresco di notte, un’escursione che ha reso le uve particolarmente ricche di acidità, colore e profumi. Ci aspettiamo grandi cose da quest’annata” conclude Cencioni. Intanto a firmare la piastrella celebrativa della vendemmia 2016 è stata la Guida Rossa Michelin.

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Può essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.