Canada. Nasce il primo ristorante che vende alimenti per celiaci. Per i clienti due tipi di pane senza glutine e un menù personalizzato

Pubblicato il 13 Agosto 2009 - 12:36| Aggiornato il 28 Ottobre 2010 OLTRE 6 MESI FA

L’intolleranza al glutine o, peggio ancora, la celiachia sono patologie sempre più diffuse in tutto il Mondo. Se i clienti si ammalano i ristoranti corrono ai ripari.

È nato in Canada un ristorante che prepara ben due tipi di pane senza glutine. Si chiama The Pointe Restaurant e si trova nella città di  Tofino, sull’isola di Vancouver, nel British Canada.

Una notizia molto buona per le centinaia di persone che non possono ingerire glutine e per i quali, quindi, è pressoché impossibile mangiare in un ristorante.

Coloro che soffrono di celiachia, infatti, non solo non possono mangiare alimenti che contengono glutine ma non possono nemmeno mangiare cibi cucinati in pentole che siano venute a contatto con il glutine. C’è il rischio di uno shock anafilattico. Il fatto che i ristoranti inizino a rispondere alle esigenze di questa clientela purtroppo sempre più vasta è un passo in avanti. Si potranno sognare per il futuro dei ristoranti totalmente riservati ai celiaci dove, anche per loro, non ci sarà pericolo a mangiare alcuna pietanza.

Gli alimenti senza glutine che si possono degustare per ora nel ristorante canadese sono un toast di riso con burro e un cracker indiano alle spezie conosciuto come “poppadom”. Ma il ristorante, su richiesta, può servire anche un menù interamente senza glutine con pietanze cucinate in apposite pentole.