Blitz quotidiano
powered by aruba

Formaggio più costoso al mondo: lo fanno in Serbia, con latte d’asina

BELGRADO – Il critico gastronomico Kristin Vukovic ha raggiunto la Zasavica Special Nature Reserve in Serbia, dove il latte d’asina è utilizzato per preparare il formaggio più costoso del mondo. Una tazza di piccole dimensioni, costa circa 50 euro.

Vukovic, corrispondente per la BBC, descrive il formaggio, che può costare dai 530 a più di 900 euro per 450 grammi, come “dolce, puro e delicato, a differenza di qualsiasi formaggio che abbia mai assaggiato”. Un altro giornalista ha descritto il sapore del “magareci sir”, o “pule cheese”, come “stantio-di muffa”, in un articolo per il New York Times del 2012.

L’ex politico Slobodan Simic, avviò la riserva Zasavica circa due decenni fa e, pochi anni dopo, salvò alcuni asini balcanici maltrattati. Attualmente, le femmine della mandria – circa 180 – forniscono il latte per preparare il formaggio che viene distribuito in tutto il mondo, secondo Mother Nature Network. Il latte d’asina è ricco di vitamine, alza le difese immunitarie, è un anti-age e una sorta di Viagra naturale.

In tempi recenti, Simic ha avuto l’idea d’iniziare la produzione di formaggio con il latte d’asina. Poiché il latte ha un basso contenuto di una proteina necessaria per fare il formaggio, è mescolato con quello di capra. La lavorazione del formaggio d’asina è simile a quella del formaggio di capra ma, scrive Vukovic il “metodo è un segreto.”

Il motivo per cui è così costoso, è che per ottenere un chilo di formaggio, occorrono circa 11 litri di latte e le asine (che devono essere munte manualmente tre volte al giorno) non ne producono così tanto.

Il formaggio – che nel 2012 ha fatto notizia sui giornali per una diceria che voleva la star del tennis Novak Djokovic, come acquirente dell’intera produzione della riserva – non è l’unico prodotto della fattoria: c’è il sapone, creme per il viso e un liquore a base di latte d’asina.   

Immagine 1 di 3
  • Formaggio più costoso al mondo: lo fanno in Serbia, con latte d'asina02
Immagine 1 di 3