Nutella professional per gelatai e pasticceri: Ferrero alla guerra del copyright

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2014 - 12:37| Aggiornato il 21 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
Nutella professional per gelatai e pasticceri: Ferrero alla guerra del copyright

Nutella professional line: il semilavorato per fare gelati e dolci col “nut-bollino”

TORINO – Si chiama “Nutella professional line” ed è la risposta della Ferrero alla “violazione del copyright” che fanno migliaia di gelatai e pasticceri vendendo come gelato o dolce “alla Nutella” un gusto che non è preparato col vasetto della più famosa crema spalmabile. Che a sua volta è la ricetta brevettata e prodotta in scala industriale di una “crema gianduia” a base di cacao e nocciole, dolce che i piemontesi conoscono dai primi dell’800.

Invece di fare migliaia di cause a chi usa il suo marchio più noto per vendere qualche cono in più, la Ferrero propone ai gelatai e ai pasticceri artigianali il suo “Nutella professional line”, il semilavorato per confezionare gelati e dolci col “nut-bollino”. Spiega Maurizio Bologni su Repubblica:

La sollecitazione ad usare il prodotto ufficiale nella mantecazione del gelato, ma anche di ogni altro tipo di preparato che voglia far uso del marchio, è — dicono dall’azienda — «raccomandazione categorica».

Composizione misteriosa quanto quella della crema «madre», il semilavorato — sostiene Ferrero — «contiene ingredienti che, oltre a mantenere invariate le sensazioni date dalla Nutella se consumata cosi come è, si attivano a caldo e a freddo dando alle elaborazioni ottenute le stesse sensazioni palatali e gustative della crema». Una miscela semilavorata, insomma, buona e «categoricamente raccomandata» per qualsiasi tipo di dolcezza si voglia intitolare alla Nutella. «La dedichiamo ai professionisti artigianali, perché possano esprimere al meglio il proprio talento e la propria creatività nella preparazione di gelati, dolci e bevande» strizzano per ora l’occhio da Ferrero, apparentemente concilianti, ma pronti a dare battaglia contro chi non dovesse adeguarsi.

Ferrero ogni anno commercializza in tutto il mondo 365 mila tonnellate della famosa crema di nocciole e cioccolata, che il 20 aprile ha compiuto mezzo secolo di vita.