Torino, pesa 0,46 grammi e si chiama Minimo: è il cioccolatino più piccolo del mondo

Pubblicato il 30 Marzo 2011 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Nasce a Torino il cioccolatino artigianale più piccolo al mondo: è una ganache di 0,46 grammi, ha un minuscola foglia d’oro come decoro e non sarà mai in vendita.

Lo ha creato, interamente a mano, il maestro cioccolatiere Guido Gobino utilizzando prezioso cioccolato fondente. L’ha chiamato Minimo ed è candidato a entrare nel Guinness dei Primati.

La sua confezione, di raso giallo, è dotata di una lente d’ingrandimento, indispensabile per apprezzarne i particolari. Gobino ne ha prodotti solo 65 esemplari, quanti sono gli anni che compie la sua azienda nel 2011, che saranno esposti in una delle tre botteghe del cioccolatiere a Torino fino al 3 aprile.

”E’ stato un gioco divertente, anche se un po’ complicato -, ha spiegato Gobino durante la presentazione nella sede della Bolaffi, nel capoluogo piemontese -. Non escludo che in futuro potrò farne altri esemplari ma solo per anniversari assolutamente importanti”.

Insieme a Minimo, Gobino – che guida un’azienda con 26 dipendenti, circa cinque milioni di fatturato e quattro botteghe, di cui una a Brera – ha presentato anche un microgianduiotto di meno di un grammo e mezzo, realizzato con il processo dell’estrusione e incartato a mano. Naturalmente, l’ha chiamato ‘Giandujottino’.

[gmap]