Le Iene, “tonno e pesce spada contaminati da sostanze cancerogene” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2014 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA
Tonno e pesce spada pericolosi per l’uomo

Il servizio de Le Iene

ROMA – Luigi Pelazza de Le Iene è andato a Parigi a parlare con il Presidente dell’Istituto nazionale dei tumori Francesi, il quale ha messo in guardia sui pericoli che derivano dal pesce che arriva da acque inquinate.

“Dopo diversi studi ho scoperto cose veramente scioccanti. Il tonno e il pesce spada sono contaminati da sostanze cancerogene di livello1″. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le sostanze cancerogene di livelli 1 sono le più pericolose.”In Francia sono stati presi in considerazione 4 porti, 2 sull’Atlantico e 2 sul Mediterraneo e il pesce era contaminato in tutti e 4″.

 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO DE LE IENE

Proprio per questo l’Unione Europea ha posto dei limiti sulle quantità di queste sostanze contenute dai pesci, oltre le quali il pesce non dovrebbe essere mangiato.

Il medico francese consiglia di limitare l’uso del pesce fresco, in particolare tonno e pesce spada soprattutto ai bambini piccoli e alle donne in gravidanza.

Le Iene per avere un ulteriore prova di quanto già detto hanno acquistato del tonno in diverse pescherie italiane e anche tonno in scatola per farlo analizzare.

Il risultato è stato che su cinque quantità di pesce analizzato, solo una aveva una bassa concentrazione di mercurio che non oltrepassava i limiti posti dalla legge europea. Invece i risultati del tonno in scatola erano nella norma. Pelazza è poi andato a chiedere ai pescatori per sapere cosa ne pensano a proposito e la risposta è stata che “Non mangiano tonno rosso”.