Obesità infantile, Serafini (Pd): “Michelle Obama da apprezzare”

Pubblicato il 10 Febbraio 2010 - 20:13| Aggiornato il 12 Febbraio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Michelle Obama

«È da apprezzare la campagna “Let’s move” lanciata oggi da Michelle Obama contro l’obesità infantile che prevede la costituzione di una vera e propria task force che coordini le strutture federali e locali».

Lo afferma in una nota la senatrice Pd Anna Serafini, vicepresidente della commissione parlamentare per l’infanzia.

«Se negli Stati Uniti è allarme rosso in quanto un bambini su tre è obeso – spiega la sentrice – anche in Italia i dati sono preoccupanti. Secondo l’ultimo studio europeo finanziato dall’UE, i bambini italiani sono in Europa quelli con il maggior tasso di soprappeso e obesità (21%, contro il 14% della Danimarca e il 17,1 % della Polonia). Occorre far presto per affrontare in maniera sistematica quella che potrà presto diventare una vera e propria emergenza nazionale».

«È necessario – sostiene Anna Serafini – mettere a sistema un Piano nazionale di azione per la prevenzione e la cura dell’obesità infantile, di lunga prospettiva; individuare delle misure nei settori più pertinenti: il sistema educativo e della formazione, la ricerca e lo sviluppo, la fabbricazione e la distribuzione dei prodotti alimentari, il sistema sanitario e la regolamentazione dei media. Non interventi isolati, quindi ma un vero e proprio Piano nazionale d’azione, a tutela della salute dell’infanzia e dell’adolescenza del nostro Paese».

«Su questi punti – conclude la senatrice Serafini – abbiamo presentato nei giorni scorsi al Senato come PD una mozione che è stata approvata all’unanimità insieme a quella di altri gruppi parlamentari. Si muova quindi il governo italiano: può contare su un pronunciamento forte e condiviso del Parlamento».