The Daily BlitzLadyBlitzLadyBlitz.comCittà d'ItaliaRassegna ItaliaPresa direttaDalle squadreGossip in diretta

Le smagliature problema tipicamente femminile ma comune ad ambo i sessi

Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso.  Il problema, tipicamente femminile ma comune ad ambo i sessi.

le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si localizzano elettivamente alla superficie interna delle cosce, alla parte esterna delle regioni glutee, ai fianchi, al seno e al ventre.

SINTOMI

Le smagliature assumono caratteristiche diverse in base allo stadio evolutivo in cui si trovano. Mentre lunghezza e larghezza rimangono relativamente costanti nel tempo e sono difficilmente generalizzabili (da 1-10 mm di larghezza fino a svariati centimetri di lunghezza), la colorazione può variare dall’iniziale rosso-violaceo al bianco brillante tipico dello stadio avanzato.

CAUSE: rapide variazioni delle forme corporee, stress, alcune malattie, corticosteroidi.

FATTORI DI RISCHIO: gravidanza (da tenere conto, oltre all’aumento di volume del ventre, le variazioni ormonali), rapido accrescimento e variazione delle forme corporee in epoca puberale, predisposizione genetico-costituzionale, interventi di mastoplastica additiva (applicazione di protesi al seno), sovrappeso ed obesità , denutrizione e carenze vitaminiche, utilizzo di corticosteroidi o di steroidi anabolizzanti (per il rapido aumento di muscolatura), diete ferree.

1 settembre 2010 | 13:40

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

Leggere anche...