Superstizioso il 40% degli europei, 58% gli italiani

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 15:35| Aggiornato il 17 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Superstizione

ROMA – Quattro europei su dieci sono superstiziosi. E’ quanto emerge da un sondaggio Eurobarometro reso noto dalla Commissione Ue. Ma in Italia il numero è decisamente più alto: la percentuale di chi confessa di essere attratto da credenze irrazionali sale al 58%.

Più superstiziosi degli italiani sono solo i cittadini della Lettonia (60%) e quelli della Repubblica Ceca (59%). Di poco inferiore invece la percentuale degli slovacchi (57%).

Amuleti e portafortuna non sembrano attrarre finlandesi (21%) e olandesi (25%). Poco superstiziosi, almeno secondo il sondaggio di Eurobarometro, anche i francesi (28%) e i belgi (31%).

I dati sono contenuti in una ben più ampia indagine che riguarda il rapporto degli europei con la scienza: quasi l’80% dichiara di essere interessato alle scoperte scientifiche e al progresso tecnologico.

Il 61% dei cittadini Ue si considera informato sulle scoperte scientifiche e il 75% degli intervistati ritiene che grazie alla scienza le generazioni future abbiano maggiori opportunità.