Classifica dei libri più “non letti” dell’estate 2014

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2014 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA
Classifica dei libri più "non letti" dell'estate 2014

Classifica dei libri più “non letti” dell’estate 2014

ROMA – La classifica dei libri più “non letti” di inizio estate 2014: l’ha elaborata il Wall Street Journal. Quali sono i libri più  “non letti”? Quelli che molti comprano ma che pochissimi leggono fino all’ultima pagina. Il metodo usato da Jordan Ellenberg del WSJ, va premesso, non ha nulla di scientifico e soprattutto restringe il campo a chi ha acquistato il libro su Amazon e lo ha letto con un Kindle.

Ma è comunque interessante e funziona così: la funzione “Popular highlights” di Amazon mette in risalto i cinque passaggi più sottolineati in ogni libro letto con Kindle. Se le parti più evidenziate sono distribuite per tutto il volume, vuol dire che il libro è stato letto fino alla fine. Se sono concentrate solo all’inizio, vuol dire che il lettore non è andato oltre le prime pagine.

Ellenberg ha usato i “Popular highlights” per elaborarne un metodo para-matematico che ha ribattezzato Hawking Index, Indice Hawking. Perché Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo di Steven Hawking, scrive Ellenberg, “è un classico del suo genere, universalmente noto come il libro più non letto di sempre”.

L’Indice Hawking viene ottenuto così: si prendono i numeri di pagina dei cinque passaggi del libro più sottolineati, si fa una media e si divide per il numero di pagine dell’intero volume. Più alto è il risultato, più è probabile che i lettori siano riusciti a finire il libro.

La classifica dei libri più “non letti” di Ellenberg prende in considerazione alcuni bestseller del momento (negli Usa, alcuni ancora non tradotti in italiano) e qualche classico. I primi cinque sono in realtà i “più letti” nel senso dei più “finiti di leggere”. I “più non letti” veri e propri sono – in ordine decrescente – gli ultimi quattro:

Il Cardellino (The Goldfinch), di Donna Tartt: Indice Hawking 98,5%. Per quanto il libro sia lunghissimo e abbia l’aspetto di quei volumi che uno si porta in giro ostentandolo ma senza finirlo mai, tutti i cinque passaggi più sottolineati del Cardellino sono nelle ultime 20 pagine.

Hunger Games: La Ragazza di Fuoco (Catching Fire) di Suzanne Collins: Indice Hawking 43,4%. Il libro della saga che è sbarcata anche al cinema riesce a mantenere viva l’attenzione dei lettori nonostante il consistente numero di pagine.

Il Grande Gatsby (The Great Gatsby) di Francis Scott Fitzgerald: Indice Hawking 28,3%.

Cinquanta Sfumature di Grigio (Fifty Shades of Grey) di E.L. James: Indice Hawking 25,9%.

Flash Boys di Michael Lewis: Indice Hawking 21,7%.

4. Lean In di Sheryl Sandberg: Indice Hawking 12,3%.

3. Thinking Fast and Slow by Daniel Kahneman: Indice Hawking 6.8%

2. Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo (A Brief History of Time) di Stephen Hawking: Indice Hawking 6.6%

1. Il Capitale nel Ventunesimo secolo, (Capital in the Twenty-First Century) di Thomas Piketty: Indice Hawking  2.4%. Non senza una certa soddisfazione il giornale che prende il nome dalla piazza finanziaria più importante del mondo sottolinea lo scarso risultato del libro di Piketty, che aggiorna al secolo 21° Il Capitale di Karl Marx. Le cinque frasi più sottolineate del libro sono concentrate nelle prime 26 pagine. Di 700 che costituiscono l’intero volume. Secondo Hellemberg l’Indice Hawking dovrebbe essere ribattezzato Indice Piketty.