Renzo Calegari è morto. Addio al maestro del fumetto che con Sergio Bonelli creò Tex

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2017 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
renzo-calegari-morto

Renzo Calegari è morto. Addio al maestro del fumetto che con Sergio Bonelli creò Tex

GENOVA – Il mondo dei fumetti piange uno dei suoi padri. E’ morto domenica mattina, 5 novembre, alle 8:30 all’ospedale San Martino di Genova Renzo Calegari, uno dei maestri del fumetto italiano.

La notizia è stata comunicata dall’ospedale. Nei giorni scorsi era stato colpito da un ictus mentre si trovava nella sua casa di Sori (Genova).

Calegari 84 anni, fumettista e autore con Gino d’Antonio della Storia del West che la Sergio Bonelli è pronta a pubblicare per i 50 anni delle famosa saga, era nato a Genova Bolzaneto. Dopo gli studi di ragioneria si era trasferito a Milano, e lì aveva seguito la sua passione per il disegno.

Nel 1955 aveva iniziato a collaborare con lo studio di Rinaldo Dami, e per lui aveva disegnato con Bonelli Tex, El Kid e I tre Bill. Nel 2012 ha pubblicato Accadde sull’Orient Express, un lavoro cominciato anni prima che era uscito parzialmente a puntate su una rivista di fumetti. L’ultimo premio lo aveva ritirato il 28 ottobre quando la Società Economica di Chiavari gli ha consegnato il Turio Copello.