Agi partner ufficiale del quotidiano cinese “Pechino People’s Daily”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2015 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA
Agi partner ufficiale del quotidiano cinese "Pechino People's Daily

Agi partner ufficiale del quotidiano cinese “Pechino People’s Daily

ROMA –  Agi lancia il portale AgiChina. Nato dalla collaborazione tra l’agenzia italiana e il quotidiano ufficiale di Pechino People’s Daily, AgiChina garantirà la copertura mediatica all’Assemblea Nazionale del Popolo. L’appuntamento, il più importante del calendario politico cinese, vede riuniti più di 3000 delegati arrivati da ogni angolo della Cina, il Parlamento che per 11 giorni, dal 5 al 15 marzo, decide le sorti del Paese per l’anno in corso. L’evento è anticipato di due giorni dall’Assemblea Consultiva del Popolo.

La cooperazione tra le due testate nasce dalla volontà del People’s Daily – lo storico Renmin Ribao – di “promuovere una cooperazione internazionale condividendo con i colleghi esteri le notizie, gli articoli, i commenti e gli editoriali sulle annuali Due Sessioni”. Fondato il 15 giugno 1948, il Renmin Ribao è l’organo ufficiale del Comitato Centrale del PCC, con una tiratura di 3-4 milioni di copie. Oltre all’edizione cinese, le pubblicazioni vengono prodotte e distribuite anche in lingua inglese, giapponese, francese, spagnolo, russa e araba.

Gli editoriali sono considerati come dichiarazioni autorevoli della politica governativa. L’edizione on-line è disponibile dal 1997. AgiChina (in cinese 意迅社中国) è il portale dell’Agi dedicato alle dinamiche economiche, politiche e socioculturali del grande Paese asiatico. Con tanti contenuti creati appositamente per i lettori, e i social network più popolari – come Facebook, Twitter e il cinese Weibo – AgiChina vi porta con sé nel mondo dell’informazione e dell’approfondimento, grazie a una redazione di sinologi e professionisti cinesi, ai corrispondenti da Pechino e ad una rete di esperti italiani e internazionali.

Sviluppato dalla redazione di Agichina, Italy Daily (in cinese 每日意大利), il primo notiziario in lingua cinese di Agi, offre ogni giorno notizie e analisi dall’Italia in lingua cinese rivolte al mondo economico, industriale, energetico e alle relazioni internazionali tra Italia e Cina, confermando la vocazione internazionale dell’agenzia di diffondere l’informazione italiana, a supporto del sistema Paese, nella lingua della nazione di riferimento.