Blitz quotidiano
powered by aruba

Android più veloce? Disinstalla Facebook, Messenger…

Velocizzare lo smartphone è semplice: basta disinstallare Facebook e Messenger e guadagnare il 15% in performance.

ROMA – Per rendere più veloce Android basta un semplice gesto: eliminare le app Messenger e Facebook. Il fatto che Facebook e Facebook Messenger incidano in maniera così significativa su Android è un sospetto partito da una discussione su Reddit, confermato poi da un test effettuato da un utente, che ha effettivamente misurato un incremento del 15 per cento della prestazioni del suo LG G4 quando le due applicazioni erano effettivamente assenti e disinstallate.

La prova è stata effettuata usando l’app DiscoMark e testando per 15 volte il lancio di 15 diverse applicazioni, calcolando le tempistiche di lancio, risultate sensibilmente inferiori nelle sessioni in cui le due app di Facebook erano state disinstallate. Da qui il suggerimento che per rendere più veloce Android occorre disinstallare le due app in questione.

Per chi non volesse eliminare le app l’unica alternativa sarebbe utilizzare Facebook da browser, ma si tratta di un compromesso difficilmente accettabile, vista la mancanza di molte funzioni accessibili solo da app.