Antonello Valentini opinionista Rai. Anzi no. Veto Figc, rabbia Fnsi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2016 - 19:10 OLTRE 6 MESI FA
Antonello Valentini opinionista Rai. Anzi no. Veto Figc, rabbia Fnsi

Antonello Valentini opinionista Rai. Anzi no. Veto Figc, rabbia Fnsi

ROMA –  L’ex direttore generale della Federcalcio Antonello Valentini opinionista in Rai? In un primo momento sembrava di sì, poi si è deciso per il no. E secondo Il Fatto Quotidiano quel no sarebbe stato imposto a Rai Sport dal successore di Valentini, Michele Uva, nuovo dg della Federcalcio.

Una vicenda diffusa dal Fatto Quotidiano, che ha suscitato anche il preoccupato intervento della Federazione Nazionale della Stampa Italiana che per bocca di segretario e presidente, chiedono alla Rai chiarimenti.  Scrive il Fatto:

Antonello Valentini opinionista in Rai? Prima sì, poi no. Per volere della Figc, in particolare del suo successore Michele Uva, nuovo dg di via Allegri. Come anticipato da Il Fatto Quotidiano in edicola venerdì, Valentini aveva ricevuto la proposta per partecipare, a titolo gratuito, a una delle trasmissione di Raisport1 che stanno seguendo l’avventura della nazionale italiana a Euro 2016. Ma è tutto saltato pochi giorni fa a causa del veto posto da Uva, uomo forte della Figc, al quale si è piegato Gabriele Romagnoli, nominato alcune settimane fa a capo della struttura sportivadell’azienda di stato.

Un intervento a gamba tesa della Federcalcio nelle scelte editoriali che oggi viene confermato dallo stesso Valentini: “A fine maggio, il direttore Romagnoli mi aveva proposto la presenza su Raisport1, indicandomi anche il referente della trasmissione. Con quest’ultimo ho definito giorni e orari dei miei interventi in studio, come ospite a titolo gratuito”, afferma il dg uscito dalla Figc dopo il mondiale del 2006. Ma “alla vigilia degli Europei, Romagnoli mi ha scritto un sms nel quale dice due cose: che la mia presenza non sarebbe stata gradita alla Figc; e che avrebbe compromesso i rapporti tra Rai e Figc”.

Il comunicato della FNSI– “Avevamo chiesto alla Rai e al Direttore di Rai Sport di smentire di aver subito pressioni dalla Figc. Non lo hanno fatto perché, evidentemente, non potevano. Dopo la notizia che esiste un sms con il quale Gabriele Romagnoli ha annunciato ad Antonello Valentini di essere persona non gradita capiamo il perché”. Lo affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai. “Si rende ora necessario – proseguono – un intervento immediato del vertice aziendale, Direttore generale, Presidente, Consiglieri di amministrazione, a tutela del buon nome e, soprattutto, dell’indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo da qualsiasi forma di condizionamento. In caso contrario, tutti i proclami dei vertici Rai sull’autonomia e sull’indipendenza da qualsiasi istituzione e potere saranno stati solo parole. Quanto accaduto è infatti di una gravità inaudita perché getta un’ombra inquietante sulla Tv pubblica: è inaccettabile che esistano liste di persone sgradite. Ci auguriamo che il collega Antonello Valentini, al quale va la solidarietà di Fnsi e Usigrai, sia già da questa sera al proprio posto di opinionista”..