Blitz quotidiano
powered by aruba

Attenzione alle app ruba-dati. Smartphone Android i più esposti al contagio

ROMA – Anche gli smartphone come i pc sono terreno fertile per i pirati che puntano al vostro portafogli. Cresce allora il numero di pacchetti antivirus in circolazione per proteggersi dagli attacchi dei cyber criminali.

Bottino delle cyber-rapine sono i dati personali: numeri telefonici, fotografie, documenti…l’arma è un tipo particolare di app, chiamata genericamente malware in grado di far fare al dispositivo tutto quello che il pirata vuole.

Ci sono Malware in grado di registrare sms, telefonate e diffonderli via internet, o di rubare tutte le voci salvate in rubrica,le fotografie,i documenti e persino l’elenco delle applicazioni utilizzate. L’iPhone ne è quasi immune dal momento che le applicazioni sono scaricabili solo dall’App Store ufficiale che le filtra prima di metterle in circolazione. gli Android sono a rischio contagi, basta allontanarsi da Google Play, market ufficiale di Android, per finire nelle mani dei pirati. Patrick Gardner, di Symantec, avverte che “l’85% deklle app presenti sui market alternativi sono risultate infette e la percentuale è in aumento”.

Esistono malware in grado di causare danni considerevoli: in molti paesi, fra i quali non figura l’Italia, gli hacker hanno ideato un virus per costringere gli smartphone a inviare sms a numeri a pagamento,erodendo il credito dei malcapitati. In Spagna, un altro virus, raccoglieva tutte le comunicazioni con un istituto bancario per poi cercare di inviare denaro all’estero sfruttando le informazioni ottenute”.

Si ipotizza che,in futuro potrebbero arrivare dei “virus-ricattatori” che bloccheranno i telefoni e i tablet fino a che non verrà pagato una sorta di riscatto.

Tra le possibili contromisure per contrastare il fenomeno, ecco gli antivirus già disponibili gratuitamente: Norton Mobile Security Suite ofre una prova gratis, poi 24,95 euro all’anno. E Avast! Mobile Security, gratis come su pc.

A pagamento c’è invece il Kaspersky Mobile Secyurity, scontato a 6,95 per il primo anno, poi si va dai 18 ai 23 per gli anni successivi. il più costoso F-Secure Mobile Security a 9,99 per i primi sei mesi, poi 29,99 per un anno o 49,95 per due anni.

 


*campi obbligatori