App gratis per chattare: Facebook Messenger, Viber, Yuilop, Skype….

Pubblicato il 22 Marzo 2013 - 14:07| Aggiornato il 1 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Whatsapp a pagamento?  Jan Koum, CEO di Whatsapp, ha dichiarato che presto sarà a pagamento anche per la versione iPhone. Ecco allora tutte le applicazioni gratuite per chattare con il proprio smartphone. Tutte le applicazioni sono disponibili per più piattaforme, in prevalenza iOS, Android, Blackberry e Windows Phone.

Facebook Messenger. Rivale per eccellenza di Whatsapp Facebook Messenger permette anche l’invio di sms gratuiti oltre alla possibilità  di poter comunicare con tutti i propri contatti Facebook, verso smartphone e desktop, anche quando questi sono offline.

Viber. Una delle applicazioni più popolari soprattutto per la funzione che permette telefonate gratuite su rete WiFi e 3G. In seguito, Viber adesso permette anche chat testuale, invio di immagini e condivisione della posizione.

Yuilop. Applicazione che, oltre a chiamate e sms gratis verso tutti, permette anche chiamate e messaggi “a gettone” verso qualsiasi numero nel mondo, fisso o mobile. Per quest’ultime è necessario usare appositi crediti (denominati Energy), da guadagnare promuovendo il servizio tra gli amici.

Skype. L’applicazione di Microsoft offre chiamate, videochiamate e messaggi gratuiti verso tutti gli utenti Skype, su smartphone, tablet e desktop. Inoltre, permette di chiamare fissi e cellulari alle tariffe Skype. Dall’8 aprile, il servizio Skype sostituirà  l’ormai defunto Windows Live Messenger.

Line. E’ l’applicazione più diffusa in Giappone. Permette chiamate gratuite e prevede una versione desktop (pc, Mac), elemento che la rende versatile quasi quanto Skype.