Media

Apple, iOS 11 introduce la tastiera ad una mano per iPhone: come si attiva

Apple, iOS 11 introduce la tastiera ad una mano per iPhone: come si attiva

Apple, iOS 11 introduce la tastiera ad una mano per iPhone: come si attiva

ROMA – Tra le numerose novità introdotte con il nuovo sistema operativo iOS 11 per iPhone e iPad troviamo la possibilità di modificare la tastiera per consentirne l’utilizzo con una sola mano. Questa nuova funzionalità permette così di utilizzare l’iPhone con una sola mano, facilitando l’invio di messaggi all’interno di tutte le app di messaggistica.

Come attivare la nuova tastiera di iOS 11: è sufficiente aprire un’applicazione che richiede l’utilizzo della tastiera, tenere premuto sul pulsante dedicato alle emoji o al cambio tastiera fino a quando non si aprirà il menu dedicato che oltre a consentire di selezionare la tastiera introduce tre nuove icone che mostrano l’allineamento della tastiera a sinistra, al centro o a destra. Basterà un tap sulla propria preferenza e in pochi istanti l’iPhone modificherà la tastiera facilitandone l’utilizzo anche con una sola mano, un’ottima soluzione per tutti quegli utenti che spesso si trovano a viaggiare sui mezzi pubblici o semplicemente hanno altri oggetti che impediscono l’utilizzo dello smartphone con entrambe le mani. Tramite queste Impostazioni sarà anche possibile tornare in pochi secondi alla tastiera originale con un semplice tap.

In alternativa è possibile decidere di attivare la tastiera ad una mano di default. In questo caso bisognerà recarsi all’interno delle Impostazioni dello smartphone, entrare in Generali e selezionare la voce Tastiere. Qui tramite il menu dedicato si potrà scegliere la configurazione che si preferisce tra quelle presenti in tastiera a mano singola. A differenza della prima modalità per attivare la tastiera ad una mano, per questa modalità sarà necessario recarsi nuovamente all’interno del menu per ripristinare la tastiera standard.

 

To Top