Media

Apple, se scrivi Vesuvio iPhone suggerisce “lavali col fuoco”

Apple, se scrivi Vesuvio iPhone suggerisce "lavali col fuoco"

Apple, se scrivi Vesuvio iPhone suggerisce “lavali col fuoco”

NAPOLI – Scrivi Vesuvio in un messaggio con l‘iPhone? Apple ti suggerisce “lavali col fuoco”. La denuncia arriva da Radio Kiss Kiss Napoli, ma è facilmente verificabile da tutti coloro che hanno un iPhone, tanto che la showgirl Nina Moric ha scritto su Facebook un post in cui dice di voler vendere il proprio smartphone Apple perché “razzista”.

Quello che i deejay della radio napoletana hanno osservato è che la scrittura predittiva (ovvero i suggerimenti automatici) quando si scrive un sms o un messaggio Whatsapp su un iPhone dopo la parola Vesuvio suggeriscono prima lavali (una delle tre opzioni possibili) e poi, se si sceglie questa, col o con e quindi fuoco. 

2x1000 PD

Su twitter è stato subito lanciato l’hashtag #AppleVesuvio, e Radio Kiss Kiss ha suggerito alla Apple di correggere l’algoritmo che porta a questa frase. Perché di algoritmo si tratta: la scrittura predittiva, infatti, si basa sulle parole e le frasi più utilizzate dagli utenti Apple, non è certo un’invenzione autonoma dell’iPhone. In altre parole: quei suggerimenti sono lo specchio non di quel che pensa Apple, ma di quello che pensa, o quanto meno scrive, la maggior parte degli utenti.

 

 

To Top