Candy Crush Saga, i nove motivi perché ne siete dipendenti

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 15 Novembre 2013 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Candy Crush Saga, i nove motivi perchè ne siete dipendenti

Candy Crush Saga, i nove motivi perchè ne siete dipendenti

ROMA – Cos’è che rende Candy Crush Saga così coinvolgente? Il Time ha chiesto a Tommy Palm, uno dei designer del gioco e ad alcuni psicologi, quale tattica sia stata adottata per coinvolgere così tanto i giocatori.

Ecco i nove motivi:

1. Ti fa aspettare – Candy Crush Saga ha la capacità di tenerti sulle spine. Chi ci gioca ha a disposizione cinque vite per allineare il numero di caramelle richieste per passare la livello successivo. Una volta che le vite sono esaurite l’utente deve aspettare 30 minuti per iniziare una nuova partita, oppure, chi è impaziente può pagare.

2. Ci piace essere premiati dal videogioco – Mettete quattro caramelle in fila ed altre caramelle cadranno dall’alto, fino alla fine del livello, quando sentirete le parole “Seet2 e “Delicious”. Questi sono feedback fondamentali per i giocatori, che si sentono ricompensati per “il lavoro” svolto. La dottoressa Kimberly Young, esperta di dipendenza da internet e videogiochi, sostiene che «Quando l’utente fa una partita si sente meglio con se stesso»

3. Si può giocare con una sola mano – Secondo quanto riportato da Palm, il gioco è stata creato per permettere ai giocatori di fare altre cose nel frattempo, come portare una bibita, mangiare. Questo lo rende il gioco perfetto per un viaggio in treno, inoltre è possibile giocarci anche offline.

4. In continuo aggiornamento – Palm ha detto che il team di Candy Crush Saga aggiorna il gioco costantemente e crea nuovi livelli ogni due settimane. In questo momento  ci sono 544 livelli.

5. Non è a pagamento, ma si possono comprare delle vite – Più del 60% delle persone che sono arrivate al livello 544 non hanno pagato un solo centesimo, ma se volessero farlo potrebbero farlo comodamente tramite Facebook p l’App Store.

6. Ci riporta all’infanzia – Molte persone hanno un buon ricordo delle caramelle quando erano piccoli e Candy Crush Saga offre una gran quantità di caramelle di ogni forma e colore, in effetti, tutto è una caramella.

7. È social – I giochi che ti permettono di stare in contatto con i tuoi amici tramite le piattaforme dei social network stanno decollando negli ultimi anni. che si tratti di “Words With Friends”, “Kingdomsi of Camelot” o “Candy Crush Saga”, il fatto di competere con i propri amici è un aspetto che rende questi giochi ancora più irresistibili. “È una sorta di dipendenza se vogliamo”, ha detto la Young.

8. È una via di fuga – La Young sostiene che spesso le persone che giocano ai videogames cercano una via di fuga dalla loro vita e mettere in fila delle caramelle colorate a ritmo di musica in levare è un perfetto sollievo per lo stress.

9. Cresce con voi – Il fatto che Candy Crush Saga venga aggiornato così spesso lo rende migliore di molti altri giochi: inoltre c’è molta attenzione da parte della società che l’ha creato, la King, nei confronti degli utenti: Quando moltissimi utenti hanno manifestato su Facebook il loro disappunto per il livello 65 del gioco, che ritenevano troppo difficile, King si è occupata in tempi brevi di abbassare sensibilmente il livello di difficoltà.