Corriere della Sera gratis a 20 milioni di italiani: chi paga “La Ripresa”?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2014 - 06:02 OLTRE 6 MESI FA
Corriere della Sera gratis a 20 milioni di italiani: chi paga "La Ripresa"?

Pietro Scott Jovane, ad di Rcs: sua l’idea de “La Ripresa”, edizioni speciale del Corriere gratis per 20 milioni di italiani

ROMA – Il Corriere della Sera gratis: è la sorpresa che 20 milioni di italiani troveranno nella buca della posta nella seconda metà di maggio, nei giorni immediatamente precedenti le elezioni europee. Sarà, però, un’edizione speciale del giornale, “La Ripresa”, dedicata alla ripresa economica. Ripresa che è fra gli obiettivi delle grandi aziende italiane (Barilla, Ferrero, Fiat e Telecom sono fra la dozzina di marchi che hanno sponsorizzato l’iniziativa) e del sito del Corriere, fresco di un restyling grafico che non ha dato finora i risultati sperati.

Quindi Corriere gratis per promuovere i brand italiani e il brand del Corriere.it, finora sempre secondo dietro Repubblica.it. L’idea è dell’amministratore delegato di Rcs Pietro Scott Jovane e dovrebbe risultare quasi a costo zero per le casse del giornale.

Il condizionale è d’obbligo perché fra carta, stampa e distribuzione un giornale come il Corriere gratis per 20 milioni di italiani significa una spesa di almeno 2-3 milioni di euro. Due domande sorgono spontanee:

Scott Jovane dice che pagano gli sponsor. Sì, ma come?
Attraverso la pubblicità o con l’acquisto massiccio di copie che facciano crescere il dato della diffusione del Corriere nelle tabelle – importantissime per gli inserzionisti – di Accertamento diffusione stampa?

Il Financial Times ha registrato l’iniziativa con un titolo provocatorio che suona un po’ ironico:

“Chi dice che il giornalismo cartaceo è morto?”