Ddl riforma editoria, Fnsi: 11 luglio giornata di mobilitazione nazionale

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2016 - 05:15 OLTRE 6 MESI FA
Ddl riforma editoria, Fnsi: 11 luglio giornata di mobilitazione nazionale

Ddl riforma editoria, Fnsi: 11 luglio giornata di mobilitazione nazionale (Da sinistra, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti)

ROMA – Si terrà lunedì 11 luglio 2016 la Giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla Federazione nazionale della stampa italiana, insieme con le Associazioni regionali di stampa, per chiedere l’approvazione in tempi rapidi del disegno di legge di riforma dell’editoria per il quale da martedì prossimo, 12 luglio, in Senato comincerà l’esame degli emendamenti.

Nell’ambito delle iniziative, il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti saranno ricevuti lunedì dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Luca Lotti, e martedì dal presidente del Senato, Pietro Grasso.

«Anche se non vengono affrontate tutte le questioni che riguardano la regolamentazione del settore – spiegano Lorusso e Giulietti – la proposta di legge rappresenta comunque un passo in avanti sulla strada per chiudere stati di crisi avviati negli anni e mesi passati e gettare le basi per il rilancio del comparto. La Giornata di mobilitazione, inoltre, servirà a portare all’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni che saranno coinvolti ai vari livelli territoriali il problema dei cronisti minacciati, sul quale sarà promossa un’iniziativa pubblica specifica nel prossimo autunno, e a chiedere la calendarizzazione dei provvedimenti sulla cancellazione del reato di diffamazione a mezzo stampa e sulle cosiddette “querele temerarie”».

Numerose manifestazioni, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e di parlamentari, sono state organizzate dalle Associazioni regionali di stampa. A Milano la segretaria generale aggiunta della Fnsi, Anna Del Freo, parteciperà agli incontri organizzati dal presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. Iniziative analoghe si terranno anche a Roma, Bari, Napoli, Trieste, Bologna, Venezia, Potenza e Genova.