Emoji, potrai scegliere genere e colore dei capelli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2016 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le nuove Emoji sono in arrivo e si potrà scegliere il genere, se femminile o maschile, e il colore dei capelli per  ottenere delle emoticon sempre più personalizzate. Ad annunciarlo è il consorzio Unicode, che si occupa di rendere universali e utilizzabili su ogni dispositivo i linguaggi digitali.

Dario Marchetti su La Stampa spiega che proprio il consorzio Unicode ha lanciato la nuova proposta di introdurre delle emoji che permettano di scegliere il colore dei capelli oppure il sesso, dopo aver introdotto tempo fa la scelta sul colore della pelle:

“Nell’ultima proposta di modifica, i membri del consorzio, di cui fanno parte anche Microsoft, Apple, Google e Facebook, hanno richiesto la possibilità di modificare il sesso di alcune emoji, lasciando agli utenti la scelta tra una faccina maschile, femminile o neutra.

Stesso meccanismo per il cambio di colore dei capelli, che offrirà poche tonalità ma di larga diffusione come nero, castano, biondo, rosso e grigio, oltre alla possibilità di rendere un’emoji calva. Il consorzio ha anche proposto di introdurre un’opzione per permettere agli utenti di scegliere la direzione in cui si rivolge l’emoji: in questo modo le faccine potranno essere utilizzate in maniera ancora più precisa nella composizione di frasi.

I giudizi sulle nuove modifiche dovranno arrivare entro il primo maggio di quest’anno, con la discussione finale che si terrà entro il secondo quarto del 2016. E chissà che le nuove, mutevoli, emoji non arrivino sui nostri smartphone giusto in tempo per il Natale”.