Blitz quotidiano
powered by aruba

Facebook, avete più di 150 amici? Impossibile…

Una ricerca ha rilevato come queste cerchie siano composte a loro volta da 5, 15, 50 e 150 amici ciascuna, classificate in base alla quantità di contatti che si ha con ogni amico.

ROMA – Che gli amici su Facebook non siano sempre reali è cosa nota. Ma sapevate che è quasi impossibile avere più di 150 amici sul social? Ad affermarlo è uno studio che ha analizzato i dati di oltre 130mila profili attivi, scoprendo che per le interazioni online gli utenti si servono spesso di una sorta di struttura sociale, composta da diversi strati o cerchie che corrispondono a diversi livelli di amicizia.

La ricerca, scrive il Daily Mail, ha rilevato come queste cerchie siano composte a loro volta da 5, 15, 50 e 150 amici ciascuna, classificate in base alla quantità di contatti che si ha con ogni amico. Cinque sono gli amici ‘stretti’, quindici i ‘migliori’ amici e cinquanta quelli ‘buoni’. Avere oltre 150 amicizie ‘vere’, insomma, sembra essere un’utopia. Questa struttura è stata scoperta tramite una serie di dati di Facebook e Twitter e abbinata successivamente alle strutture che compongono le tradizionali relazioni sociali. Quelle nella vita reale, per intenderci.

In parole povere, potete avere anche 2.000 amici su Facebook, ma ricordate che quelli ‘veri’ non supereranno mai la soglia di 150.

 


TAG: ,