Media

Facebook, chatbot su Messenger anche nelle chat di gruppo

Facebook, chatbot su Messenger anche nelle chat di gruppo

Facebook, chatbot su Messenger anche nelle chat di gruppo

SAN FRANCISCO – Facebook si prepara a lanciare i “chatbot” per Messenger, ovvero gli utenti virtuali che danno informazioni e svolgono servizi nella chat del social network sfruttando l’intelligenza artificiale e la comprensione del linguaggio naturale, e che potrebbero presto sbarcare anche nelle conversazioni di gruppo.

La novità, come anticipa il sito TechCrunch, è attesa alla conferenza annuale per gli sviluppatori della compagnia di Mark Zuckerberg, che è in programma il 18 e 19 aprile a San Josè, in California.

Facebook ha lanciato i chatbot su Messenger alla conferenza F8 dell’anno scorso e ora potrebbe svelarne progressi e funzioni aggiuntive. Come quelle per le chat di gruppo, spiega TechCrunch: in queste conversazioni gli utenti potranno così aggiungere un partecipante “virtuale”, un chatbot appunto, per aggiornare tutto il gruppo su temi specifici, dalle consegne di acquisti online fatti insieme ai risultati sportivi della squadra del cuore, per citare due esempi.

Così configurati, questi “utenti virtuali” non parteciperebbero alla conversazione del gruppo se non per dare informazioni puntuali su specifici argomenti. Funzionerebbero più come avvisi di notizie. Non a caso i temi su cui si concentreranno dovrebbero essere e-commerce, news e sport.

To Top