Facebook contro furto identità: ti dice chi si finge te…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2016 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Facebook contro furto identità: ti dice chi si finge te...

Facebook contro furto identità: ti dice chi si finge te…

ROMA – Facebook ha deciso di proteggere i suoi utenti dai furti di identità e per farlo sta lavorando ad una nuova funzione in grado di dirti se qualcuno si finge te. Il social network di Mark Zuckerberg lavora senza sosta al miglioramento della privacy e della sicurezza della piattaforma e ha attivato la nuova funzione, dopo i primi test a novembre 2015, già per il 75 percento dei suoi utenti.

Il sito Giornalettismo scrive che il furto di identità capita sempre più spesso per gli utenti di Facebook e soprattutto per le donne, le cui foto vengono rubate e usate per falsi profili a loro insaputa:

“A breve quindi, se qualcuno dovesse rubare la tua immagine del profilo riceverai una notifica che ti avvisa del furto. Sebbene il processo sia automatico, tutti i profili vengono selezionati manualmente dal team di Facebook che ha iniziato i primi test nel novembre 2015. La nuova funzione è già attiva per il 75% degli utenti e l’azienda prevede di espanderne la disponibilità il prima possibile.

«Ci siamo accorti la questione fosse un problema serio per le donne»ha detto a Mashable Antigone Davis, capo della sicurezza globale di Facebook «Una preoccupazione che colpisce maggiormente le donne in quelle regioni dove il furto d’identità può avere serie conseguenze sociali o culturali».

Davis ha spiegato che l’implementazione delle nuove notifiche è parte degli sforzi in corso per rendere Facebook un luogo più sicuro. A tal proposito sono state organizzate tavole rotonde in tutto il mondo con utenti, attivisti, organizzazioni non governative e altri gruppi per raccogliere feedback su come la piattaforma possa affrontare meglio le questioni di privacy e sicurezza”.