Facebook down in tutta Italia: Telecom conferma problemi

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2016 - 16:16 OLTRE 6 MESI FA
Facebook down in tutta Italia per problemi tecnici

Facebook down in tutta Italia per problemi tecnici

ROMA – Non riuscite a collegarvi su Facebook? Niente panico: siamo tutti sulla stessa barca. Il social network di Mark Zuckerberg è irraggiungibile da tutta Italia per problemi tecnici. Il blocco è scattato a partire dalle ore 15.45 di oggi, 17 maggio. La classica schermata di warning in bianco e blu ci informa che “something went wrong” (qualcosa è andato storto) e che i tecnici sono al lavoro per risolvere al più presto l’inconveniente.

Come è ormai prassi in questi casi, a lanciare l’allarme sono stati gli stessi utenti che si sono riversati in massa sul competitor Twitter: l’hashtag #FacebookDown è subito schizzato ai primi posti della classifica dei trending topic. Secondo quanto riportato da molti siti ad andare offline è stato anche il social fotografico satellite di Facebook, cioè Instagram.

Ma quello che ad una prima analisi sembrava un disservizio riconducibile al mondo di Zuckerberg potrebbe in realtà riguardare più in generale la navigazione web. Problemi di connessione si segnalano anche sui siti Tim e Telecom. Dal profilo Twitter dell’azienda di telefonia sono infatti arrivate le scuse ai numerosi utenti che chiedevano spiegazioni. Non è chiaro di che natura sia il problema. Telecom si limita a far sapere che è in corso “un disservizio che impatta sulla navigazione su siti internazionali, i nostri operatori sono al lavoro per risolvere”.

Intanto, dopo una buona mezzora di buio, il problema sembra essere in via di risoluzione sia su Instagram che su Facebook, tornati online a singhiozzi. Il fatto che su alcuni provider non si siano riscontrate disfunzioni, lascia pensare ad un qualche problema di routing delle reti non necessariamente a carico del social network.

Facebook Down, colpa di Telecom?