Facebook lancia l’app cerca-lavoro: sfida aperta a LinkedIn

Pubblicato il 16 Novembre 2012 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
Facebook lancia l’app cerca-lavoro: sfida aperta a LinkedIn

ROMA – Facebook fa concorrenza a LinkedIn: il sito in blu lancia la Social Jobs App, un’applicazione dedicata a chi è in cerca di lavoro, che raccoglie già 1.700.000 annunci. Si possono effettuare ricerche per settore, località e parole chiave. L’applicazione è al momento disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma non si conosce ancora la data di sbarco in Italia.

Per il lancio dell’iniziativa Facebook ha fatto le cose in grande, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti e di tre organizzazioni non profit. L’app si serve degli elenchi di Monster, BranchOut, DirectEmployers Association, Work4Labs e Jobvite, note società di recruiting online.

Con la nuova app Facebook segna definitivamente il passaggio a una tendenza già consolidata tra gli “head hunters”, i cosiddetti cacciatori di teste che gironzolano per la rete mettendo in contatto tra loro datori e offerenti di lavoro. Facebook infatti si evolve e da  rete di rapporti personali diventa anche piattaforma di relazioni di lavoro. Se l’iniziativa dovesse funzionare darebbe filo da torcere a LinkedIn che conta circa 187 milioni di iscritti: troppo pochi a fronte dell’immenso bacino di un miliardo di iscritti di Facebook.

In tempi di crisi economica – spiega Facebook nel lanciare la Social Jobs App – ”il potere dei social media di connettersi con amici, familiari e la propria community può avere un impatto importante nella ricerca del lavoro”.