Facebook Messenger, virus pericoloso: come rimuoverlo o evitarlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2016 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA
Facebook Messenger, virus pericoloso: come rimuoverlo o evitarlo

Facebook Messenger, virus pericoloso: come rimuoverlo o evitarlo

ROMA – Un nuovo virus circola su Facebook Messenger. Un contatto vi invia un messaggio privato con la vostra foto del profilo e la scritta “Video” seguita dal nome (per esempio: “Marina Video”). Bene, non cliccate in quanto questo link reindirizza a un falso video di Youtube chiamato “xic.graphics”, che in realtà contiene un virus della tipologia “cavallo di troia”. Sarebbe a dire che un software apparentemente legittimo che permette al virus di inserirsi nel computer e di infettarlo. Secondo RTBF, questo cookie sarebbe in grado di raccogliere le informazioni, le password e dati bancari di chi ne viene infettato. Un utente ha catturato in un video nel suo telefonino quello che accade con questo virus.

Come rimuovere il virus? Avete installato l’estensione? Come riporta Huffington Post non è troppo tardi. Ma dovete assolutamente rimuoverla. Per fare questo bisogna andare al menu “estensione” del browser ( “Altri strumenti” su Google Chrome, “Strumenti” su Mozilla Firefox) e cercare l’estensione “EKO” ed eliminarla. Tutto qui. Per verificare se il computer è stato infettato, è possibile eseguire una scansione con l’antivirus e, infine, modificare la password di Facebook per proteggere l’account.

Facebook ne è al corrente? Contattato da HuffPost, Facebook ha confermato di essere a conoscenza dell’esistenza di questo virus. “Crediamo che una piccola percentuale dei nostri utenti siano stati infettati con questo contenuto, hanno dichiarato da Facebook. Abbiamo sviluppato una serie di dispositivi per identificare questi collegamenti potenzialmente pericolosi e per prevenirne la diffusione. Stiamo bloccando questi contenuti dannosi sulle nostre piattaforme e stiamo allertando i browser colpiti”.