Facebook, Zuckerberg: “Nessuna fretta per l’Opa”

Pubblicato il 8 Novembre 2011 - 01:18 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 8 NOV – Facebook non ha fretta ne' di andare in Cina, dove non e' presente ma non per sua scelta, ne' di sbarcare in Borsa. E guarda con attenzione agli altri giganti del settore: la ''piu' competitiva'' Google, Amazon e Apple. Lo afferma Mark Zuckerberg, l'amministratore delegato di Facebook, in un'intervista alla Pbs, sottolineando di aver aver ricevuto consigli da Steve Jobs su come orientare la societa' e su come scegliere la squadra migliore per guidarla.

L'initial public offering e' importante – ammette Zuckerberg – perche' consente di creare valore per dipendenti e investitori. Ma nessuna data al momento e' stata fissata, anche se secondo indiscrezioni uno sbarco in Borsa di facebook potrebbe avvenire nel 2012.

''Abbiamo fatto in questo senso una promessa implicita ai dipendenti e agli investitori ma non e' una promessa a breve termine: verra' un momento in cui lo faremo e loro potranno cedere i loro titoli e guadagnare. Non e' una cosa a cui penso molto in questo momento''.

Zuckerberg non ha fretta neanche di sbarcare in Cina. ''C'e' talmente tanto spazio per svilupparsi in altri paesi e questa (la Cina, ndr) non e' la prima cosa che ci preoccupa'' evidenzia Zuckerberg, che nelle ultime ore e' tornato nella 'sua' Harvard per arruolare talenti: si e' trattata della prima visita da quando ha lasciato Harvard nel 2004.

Sheryl Sandberg, responsabile per la ricerca di Facebook, precisa: ''Se la nostra missione e' quella di connettere il mondo non possiamo farlo senza la Cina'' e l'assenza di Facebook dal mercato cinese ''non e' una nostra scelta. E' una scelta del governo: non siamo noi a non essere disponibili, il governo ha deciso che noi non dobbiamo essere disponibili''.

Facebook intrattiene rapporti con le sue principali concorrenti. ''C'e' molta concorrenza – mette in evidenza Zuckerberg -, non ritengo che siamo in una situazione in cui un'azienda vinca su tutti. Google in un certo senso e' la piu' competitiva ma anche Amazon e Apple sono allineate''.

Google sta sfidando Facebook nel social network e ha lanciato Google+, che ha 40 milioni di utilizzatori contro gli 800 milioni di Facebook.