The Daily Blitz LadyBlitz LadyBlitz.com Città d'Italia Rassegna Italia Presa diretta Dalle squadre Gossip in diretta
OkNotizie

Federazione Europea dei Giornalisti: “Preoccupati per i continui attacchi del governo italiano all’autonomia della stampa”

Il Meeting annuale della Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ), che si tiene a Varna, in Bulgaria, dal 15 al 17 maggio 2009, considerando recenti rapporti sulla libertà d’informazione in Europa, esprime preoccupazione per i continui attacchi del governo italiano all’autonomia dei giornalisti.

Negli ultimi giorni il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha rigettato le domande connesse all’impatto del suo divorzio sulla gestione della cosa pubblica, accusando un giornale ed il suo editore di «invidia e odio». In questi stessi giorni, il servizio radiotelevisivo pubblico sta per nominare i nuovi direttori di testate e reti, ed il governo sta esercitando un’influenza esorbitante: il tema è stato esaminato dai leader politici della maggioranza nella residenza privata di Berlusconi, che è anche il proprietario della televisione privata in competizione con il servizio pubblico.

Tra la preoccupazione della Federazione Europea dei Giornalisti anche il conflitto d’interessi che è una seria e pericolosa limitazione all’indipendenza del giornalismo. L’EFJ sostiene inoltre il sindacato italiano nella sua lotta contro questa indebita concentrazione di potere politico e mediatico.

18 maggio 2009 19:18 | Senza categoria

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

Leggere anche...