Media

Fnsi con il ministro Valeria Fedeli per presentare “Scuola e informazione”

valeria-fedeli

Fnsi con il ministro Valeria Fedeli per presentare “Scuola e informazione”

ROMA – Domani, martedì 17 ottobre 2017, a partire dalle ore 10, la sala “Walter Tobagi” della Federazione nazionale della stampa italiana ospita una giornata di formazione per studenti alla presenza della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

L’appuntamento fa parte del progetto didattico “Educare all’Informazione – A mano disarmata – La fabbrica fantasma – I media, la contraffazione e le mafie”, in attuazione del Protocollo d’intesa “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità” che Fnsi e Miur hanno rinnovato ad Assisi lo scorso 14 settembre.

Obiettivo del Protocollo, e dell’iniziativa, è educare i giovani alla cultura dell’informazione, attraverso una serie di incontri sul ruolo dell’informazione nel controllo della legalità, sul rapporto tra informazioni e mafie e, in particolare, nell’utilizzo da parte della criminalità organizzata di commercio illegale e contraffazione.

All’evento di presentazione del progetto saranno presenti in Fnsi gli studenti della scuola capofila “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli e saranno in collegamento le scuole che hanno aderito all’iniziativa: il liceo classico Manin di Cremona; il liceo classico Michelangelo di Firenze, l’Its Galvani di Giugliano (Napoli), il liceo Garibaldi di Palermo; l’Ipsia di Siderno; l’Itcg Crescenzi-Pacinotti di Bologna.

Nel corso della giornata sarà anche stilato un calendario per i singoli incontri che si svolgeranno nelle scuole che partecipano al progetto e sarà presentato il concorso per le scuole “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione” promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur.

Di seguito il programma della giornata:

“Ore 10.30 Saluti: Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi; Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi.

Ore 11.00: Introduzione al progetto – Paolo Butturini, vicesegretario Fnsi; – Lucia Cagiola, preside dell’Istituto “Spallanzani” di Tivoli.

Ore 11.30: La Fnsi e il Miur, un protocollo per la democrazia. Carlo Muscatello, responsabile formazione Fnsi.

Ore 12.00: Proiezione delle pillole di “La fabbrica fantasma”. Intervento del regista Mimmo Calopresti

Ore 12.30  – Conclusioni: Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Ore 13.00: Presentazione del concorso per le scuole “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione” promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur.

Ore 14.30: Proiezione del film “La fabbrica fantasma”

Ore 15.30-17: Dibattito-seminario con Paolo Butturini, Loredana Gulino (responsabile anticontraffazione Mise), Michele Albanese (responsabile legalità Fnsi), Andrea Santonastaso (tenente colonnello della Guardia di Finanza)”.

To Top