Fnsi vicina a giornalisti dell’Unità: “Procederemo per comportamento antisindacale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2017 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Fnsi vicina a giornalisti dell'Unità: "Procederemo per comportamento antisindacale"

Fnsi vicina a giornalisti dell’Unità: “Procederemo per comportamento antisindacale”

ROMA – I giornalisti de L’Unità sono sottopagati e ricevono la solidarietà della Federazione nazionale stampa italiana, l’Associazione Stampa Romana e il comitato di redazione, annunciando di essere pronti a procedere per comportamento antisindacale.

In una nota diffusa dalla Fnsi, si parla della gestione del quotidiano fondato da Antonio Gramsci e sottolinea di non poter più tacere sui comportamenti agiti negli ultimi giorni della dirigenza del giornale:

“I colleghi stanno ricevendo stipendi appena al di sotto dei 100 euro. L’editore scarica sulle buste paga dei colleghi dipendenti i pignoramenti chiesti e ottenuti legittimamente da altri colleghi ex Unità. Non pago di umiliare i giornalisti, l’editore chiede al comitato di redazione di far ritirare i pignoramenti, scaricando sul sindacato un modo di agire palesemente inaccettabile, lontanissimo anni luce dalla storia del giornale e che fa apparire il sindacato medesimo non portatore di interessi dei lavoratori, ma strumento in mano dell’editore per forzare illegittimamente la volontà di questi ultimi.

Federazione nazionale della stampa italiana, Associazione Stampa Romana e comitato di redazione dell’Unità ritengono che questo non sia solo un precedente pericoloso e inaccettabile per il mondo dell’editoria, ma apra la strada al ribaltamento del diritto del lavoro nel nostro Paese. Pertanto, hanno dato mandato ai propri legali di agire in giudizio per comportamento antisindacale”.