Google, Ue: “Per garantire concorrenza soluzioni insufficienti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2013 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Google, Ue: "Per garantire concorrenza soluzioni insufficienti"

(Foto Lapresse)

BRUXELLES  –   Google, l’Unione Europea vuole più garanzie sul rispetto del libero mercato e della concorrenza. Secondo il commissario Joaquin Almunia, le proposte di Google per sciogliere i dubbi della Ue sulla sua posizione anti-concorrenziale ”non sono sufficienti” e per questo Bruxelles ha chiesto all’azienda di presentare ”nuove soluzioni”.

”Dopo un’analisi del test di mercato abbiamo concluso che le proposte che Google ci ha presentato non sono abbastanza per superare le nostre preoccupazioni”, ha detto Almunia, spiegando di aver ”scritto una lettera a Eric Schmidt chiedendogli di presentare “proposte migliori”.

Google ha presentato i suoi ‘rimedi’ alla Commissione Europea lo scorso aprile, sperando di mettere fine all’indagine che va avanti da tre anni. Bruxelles ha analizzato le proposte e interpellato i concorrenti di Google, che però si sono detti fortemente contrari, visto che i rimedi giudicati palliativi avrebbero anche il risvolto negativo di mettere fine alla ‘guerra’ con Bruxelles e quindi non darebbero loro più speranze di poter competere con Google.

Interpellato dopo le parole di Almunia, Google ha ribadito che ”le proposte presentate affrontano chiaramente le quattro aree su cui Bruxelles aveva espresso preoccupazione”, e continua a ”lavorare con la Commissione per risolvere il caso”.