Hacking Team hackerata: mail e documenti riservati diffusi in Rete

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2015 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Hacking Team hackerata: mail e documenti riservati diffusi in Rete

Hacking Team hackerata: mail e documenti riservati diffusi in Rete

MILANO – L’Hacking Team è stata hackerata. Il profilo Twitter della società milanese di spy-software, coinvolta anche nello scandalo Datagate, che vende programmi per la sorveglianza informatica ai governi di tutto il mondo, è stato bucato. Gli hacktivisti hanno modificato il nome in “Hacked Team” e hanno pubblicato un file da oltre 400 gigabyte di email e documenti riservati dell’azienda.

Dai dati trapelati emergerebbero in particolare i rapporti della società con alcuni governi, dal Sudan all’Arabia Saudita, dei quali cui aveva in precedenza negato contatti. In particolare  ci sarebbero evidenze della vendita dei suoi programmi di sorveglianza a regimi tutt’altro che democratici che se ne sarebbero serviti per colpire e zittire gli oppositori. Il fondatore di Hacking Team, Christian Pozzi, riporta il sito The Next Web, si è difeso via tweet sostenendo che il file messo online dagli hacker contiene virus e ha invitato a sospendere la diffusione di informazioni false. Al momento l’account Twitter di Pozzi non è più raggiungibile.

Hacking Team è specializzata in sicurezza informatica e fornisce consulenza a governi di tutto il mondo. Un’attività controversa già venuta alla ribalta nel periodo dello scandalo Datagate, in un rapporto della Ong Privacy International su centinaia di aziende private che vendono sistemi di intercettazione simili a quelli usati dalla NSA.

L’estate scorsa la società di sicurezza informatica Kaspersky Lab, insieme a Citizen Lab, proprio osservando i server di Hacking Team aveva scoperto una nuova generazione di virus informatici in grado di spiare smartphone Android e iOS pensata per colpire attivisti, difensori dei diritti umani, giornalisti.