L’iPad sbarca in un liceo a Verbania: sostituirà i libri di testo

Pubblicato il 14 Luglio 2012 - 13:57 OLTRE 6 MESI FA

VERBANIA – Una scuola ha annunciato un progetto che fa molto discutere: la sostituzione dei manuali di carta con il tablet Apple di ultima generazione.

Si tratta dell’ Istituto Cobianchi di Verbania. La storia la racconta il Corriere in un articolo pubblicato il14 luglio:

“L’ Istituto Cobianchi di Verbania annuncia che da settembre partirà un progetto iPad che coinvolgerà 54 studenti di due terze del liceo di scienze umane e del liceo linguistico. Non è il primo e non sarà l’ultimo esperimento del genere, ma si presenta in modo del tutto originale rispetto agli altri, per la sua radicalità. Il progetto prevede, per l’intero triennio (dunque per alunni dai sedici ai diciotto anni), la sostituzione dei manuali di carta con il tablet Apple di ultima generazione. Con almeno un paio di vantaggi evidenti: gli zaini saranno più leggeri e i costi delle famiglie si ridurranno, poiché dai circa 700 euro sborsati nel triennio per i libri si passa a 400 euro, che è il prezzo dell’iPad”.

Prosegue il Corriere:

“Fatta salva la schiena dei pargoli, il calcolo economico sarà attendibile? Sì, perché i materiali digitali non verranno acquistati ma saranno creati dagli insegnanti in collaborazione con gli alunni: ed è qui l’originalità (e il rischio maggiore) dell’iniziativa. Cioè basterà comperare la tavoletta digitale, perché i software saranno autoprodotti da docenti e discenti in una sorta di scambio «creativo» che ha come scopo la produzione e l’apprendimento di contenuti e di conoscenza: dal produttore al consumatore, è proprio il caso di dirlo. Prima considerazione: l’editoria, sia essa tradizionale o no, verrà del tutto superata. Secondo aspetto: viene a cadere con il tramonto del libro cartaceo anche il rapporto gerarchico tradizionale che pone l’insegnante in cattedra a distribuire sapere per gli allievi in ascolto sui banchi. Una relazione paritaria, come neanche l’utopia sessantottina osava auspicare. Terzo punto nevralgico: se, come pare, non verrà meno la valutazione finale ma cambierà solo (solo?) il metodo, l’eventuale responsabilità di aver approntato strumenti sbagliati, inutili, incompleti, ricadrà sulle spalle degli studenti? (Senza dimenticare che le terze sperimentali dovranno raggiungere gli stessi obiettivi didattici delle classi parallele che studieranno sui soliti manuali). Insomma, una bella sfida. L’assistenza degli esperti dell’Università della Bicocca dovrà servire soprattutto a «monitorare» le capacità dei docenti-pionieri”.

“Limitandoci alla notizia nuda e cruda, se ne può esserne entusiasti? Moderatamente sì, moderatamente no” conclude l’articolo del Corriere.