LaPresse si espande: otto nuovi fotografi in esclusiva

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2015 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA
LaPresse si espande: otto nuovi fotografi in esclusiva

Il comunicato dell’agenzia LaPresse

TORINO – L’agenzia LaPresse Spa si espande, attivando una collaborazione con otto nuovi fotografi. Dal primo novembre LaPresse distribuirà in esclusiva ai suoi clienti i “posati” (cioè i ritratti fotografici) di Gianmarco Chieregato, Iwan Palombi, Emanuele Berardi e di Grm Foto, agenzia fotografica che comprende Roberto Guberti, Matteo Rasero, Mauro Sostini, Federico Guberti e Damiano Guberti. Questa la presentazione degli otto nuovi fotografi che collaboreranno con LaPresse:

GIANMARCO CHIEREGATO: Nato a Roma, vive tra Roma e Milano. Laureato in architettura, inizia la sua brillante carriera di fotografo nella moda, lavorando per i grandi stilisti dell’ alta moda italiana Capucci, Valentino, Tivioli, Lancetti. Quello con Lancetti diventa un vero e proprio sodalizio che dura più di quattordici anni. Anche a Milano Chieregato diventa subito molto conosciuto ed apprezzato: appena giunto nel capoluogo lombardo, inizia collaborazioni con importanti “magazine” di moda, come Gioia e Bazar. Per sette anni firma le campagne pubblicitarie del Gruppo La Perla. Da quindici anni si dedica ai ritratti di personaggi dello spettacolo nazionale ed internazionale ed ormai viene identificato come “il fotografo delle star”. Negli ultimi anni ha immortalato importanti artisti come Luciano Pavarotti, Vittorio Gassman, Andy Garcia, Penelope Cruz, Tim Roth, Luca Zingaretti, Giorgio Armani, Valentino, Laura Pausini, Giorgia. Pur dedicandosi ai ritratti, ha sempre continuato a collaborare con il mondo che è stata la sua prima passione, quello della moda. Sensibile alla solidarietà Chieregato presta attualmente la sua opera alla Comunità di Sant’Egidio. In passato ha collaborato con molti altri progetti “no profit”, soprattutto legati alla salvaguardia dell’infanzia.

IWAN PALOMBI: dopo una lunga collaborazione con il fotografo Rino Petrosino inizia a lavorare per testate giornalistiche a livello internazionale creando immagini anche per reti televisive, set cinematografici, servizi posati a personaggi nel mondo dello spettacolo e della politica. www.fotoiwan.it

EMANUELE BERARDI (www.emanueleberardi.com): nato a Roma nel 1988, vive a Milano. Inizia la carriera nel 2005 come assistente di numerosi fotografi professionisti in diversi settori e presso l’agenzia fotografica “InStudio”. A Parigi collabora con il fotografo Thiemo Sander, viene poi scelto per la campagna Alliance & Boots in Olanda. Lavora in teatri acclamati e su set cinematografici. La curiosità per tutte le forme di espressione lo porta a realizzare reportage nel mondo. Le sue foto sono state pubblicate su numerosi magazine, quotidiani e utilizzate per le cover di periodici come Grazia, Panorama, Vanity Fair, Sette, Il Venerdì e per le copertine di alcuni libri.
Nel 2014 si avvicina alla produzione video e dirige docufilm sulla band americana “Todo Mundo” durante il tour negli Stati Uniti. I suoi lavori sono stati scelti e proiettati dal Padiglione della Santa Sede a Expo.

La G.R.M. Foto è una realtà della fotografia presente sin dal 1988; i suoi fondatori Roberto Guberti e Luciano Rasero, pur muovendosi da formazioni differenti, hanno dato vita ad un’agenzia fotografica accomunati entrambi dalla passione per l’immagine, dalla conoscenza delle luci e dell’inquadratura nonché dalla curiosità giornalistica.
Il lavoro della G.R.M. Foto, che si è man mano negli anni perfezionato spaziando dai “reportage” televisivi, cinematografici e di attualità ai servizi posati in studio, è rivolto sia all’editoria sia alla pubblicità.
Essa dispone a Roma, in Lungotevere della Vittoria n. 10, di un’ampia sala posa altamente attrezzata: uno studio fotografico oltre che luogo in cui scattare anche laboratorio di idee creative condivise.
Oggi il loro lavoro è portato avanti da quattro professionisti, la cui formazione si è realizzata proprio all’interno di questo studio: Matteo Rasero, Damiano Guberti, Mauro Sostini e Federico Guberti.

ROBERTO GUBERTI: trentacinque anni d’esperienza all’attivo come fotografo professionista. Il ruolo dell’Artista non fa per lui, preferisce quello di Scopritore di grandi talenti dello spettacolo. Tra questi Renzo Arbore, Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi ne sono solo un esempio.

MATTEO RASERO (www.matteorasero.com): nato a Roma nel 1985, sono cresciuto nello studio fotografico di mio padre Luciano Rasero, fotoreporter che è stato in attività per oltre 30 anni nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Qui ho potuto osservare e catturare dall’interno il passaggio epocale da una fotografia analogica fatta di rullini, pellicole e camera oscura, ad una digitale. Apprendo le varie tecniche fotografiche, dall’utilizzo della luce, sia naturale che artificiale, alla corretta inquadratura, lavorando a fianco di altri due importanti fotografi come Roberto Guberti e Claudio Porcarelli.
Oggi, grazie all’esperienza maturata collaboro con le più importanti società editoriali nazionali con un attenzione particolare al mondo della televisione e dello spettacolo.