Lercio, pagina Facebook bloccata 24 ore dopo post sui preti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2016 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La pagina Facebook di Lercio.it, il sito satirico fondato nel 2012, è stata bloccata per circa 24 ore dagli admin del social network. Secondo quanto scritto sulla stessa pagina, a provocare la chiusura sarebbe stato un articolo satirico sul tema dei preti pedofili. L’annuncio è stato dato da un post ironico nel quale si legge:

“Cari amici lerci, l’articolo pubblicato ieri mattina ha provocato il blocco della nostra pagina fino a pochi minuti fa. Non sappiamo perché sia successo, probabilmente abbiamo violato qualche standard della comunità: il titolo conteneva la parola ‘Bergamo’”. Il pezzo in questione è visibile sul sito, mentre sulla pagina Facebook le pubblicazioni si interrompono alle 9.43 del 1 marzo per riprendere nel primo pomeriggio di oggi.

Il sito Lercio.it, nato da un’idea di Michele Incollu, è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, aumentando la produzione di satira che va dalla politica alla religione, grazie anche a una folta schiera di collaboratori. Nel 2014  ha vinto il Macchianera Italian Award come “Miglior Sito”, vittoria replicata nel 2015 quando è stato insignito anche del Premio Internazionale Satira Politica Forte dei Marmi. Spesso i post pubblicati sulla pagina Facebook vengono presi per veritieri dagli utenti ma anche da personaggi politici.

Lercio, pagina Facebook bloccata 24 ore dopo post sui preti

Lercio, pagina Facebook bloccata 24 ore dopo post sui preti