Netflix, finalmente anche in Italia: film e serie tv in streaming a 10 euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2015 - 14:36 OLTRE 6 MESI FA
Netflix, finalmente anche in Italia: film e serie tv in streaming a 10 euro

Netflix, finalmente anche in Italia: film e serie tv in streaming a 10 euro

ROMA – Dopo Cuba, Netflix sbarca anche in Italia: l’attesissimo servizio americano di streaming a pagamento arriverà entro l’anno con Telecom Italia. A confermarlo è stato l’amministratore delegato Marco Patuano che ha sciolto le riserve sull’accordo. Entro il 2015 anche gli italiani potranno accedere all’ambito catalogo di film e serie tv americane che ha prodotto grandi successi come House of Cards e Orange is the New Black al prezzo imbattibile di 9 dollari al mese. Unico limite: la connessione che deve essere veloce e senza limiti di traffico (ADSL o fibra ottica, non ha importanza) e che il 45% degli italiani non ha.

Ma la sfida è proprio questa: se l’offerta di contenuti aumenta e riesce a stimolare la domanda, crescerà consequenzialmente anche il bisogno di banda larga tra i cittadini, incoraggiando a sua volta anche l’offerta di connettività. Un circolo virtuoso verso la digitalizzazione del nostro Paese.

Intanto non ci mancano le alternative. La stessa Telecom punta sui contenuti con il suo TimVision, un catalogo di 6mila titoli fra film e serie tv e programmi per bambini, accessibile su abbonamento o noleggio. Anche qui il costo mensile è di 10 euro, ma fino al 31 marzo è disponibile a 5 euro se si ha un collegamento domestico con Adsl illimitata o fibra. La novità è che il servizio è disponibile anche in mobilità e senza consumare il traffico dati.

Anche Mediaset coltiva il suo orticello di tv online con Infinity che propone autonomamente 5mila fra film, serie tv e cartoni animati a 5 euro al mese. Per ora hanno aderito 300mila utenti, ma il vero obiettivo è stringere un accordo commerciale con Telecom.

E poi c’è SkyOnline che ha messo su Internet l’offerta Intrattenimento a 10 euro al mese comprendente 30 serie tv, 5 canali dedicati a serie tv e talent show, compresi Sky Uno e Sky Atlantic. Per il pacchetto Cinema invece il presso sale a 15 euro: 600 film on demand e 8 canali Sky Cinema. Per i primi sei mesi il costo è scontato, rispettivamente, a 7 e 10 euro. In mobilità invece il presso è di 40 euro per 90 giorni. Dal lancio del marzo del 2014, a scaricare SkyOnline su tablet o Smart tv sono stati in 1,8 milioni.