New York Times, il nuovo amministratore delegato arriva dalla Bbc: Mark Thompson

Pubblicato il 17 Agosto 2012 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Mark Thomspon

NEW YORK – La New York Times Company ha nominato Mark Thompson, ex direttore generale della Bbc, il nuovo amministratore delegato. Thompson, 55 anni, sarà operativo dal prossimo novembre.

Per trovare Thompson, un veterano della televisione che ha passato quasi tutta la sua carriera alla Bbc, la Times Company ha cercato oltre il proprio normale bacino, addirittura oltre il proprio Paese, come sottolinea un articolo del New York Times. 

Thompson vive in Oxford con sua moglie, l’americana Jane Blumberg. Hanno tre figli. Secondo il rapporto annuale della Bbc, nel 2011 Thompson ha guadagnato circa 962.000 dollari (622.00 sterline).

Ha spiegato  Arthur Sulzberger Jr., presidente della Times Company ed editore del giornale: “Abbiamo persone che capiscono la stampa molto bene, abbiamo persone che capiscono la pubblicità molto bene, ma il nostro futuro è nel video, nei social network, negli smartphone. Non rispecchia quello che abbiamo fatto, ma quello che stiamo per fare”.

“Sono un lettore del New York Times da decenni”, ha commentato Thompson, ”Il New York Times è uno dei più grandi fornitori di notizie al mondo e un brand dei media dall’immenso potenziale futuro, sia negli Stati Uniti che nel mondo. E’ un privilegio. Quello che andremo a fare nel New York Times è un’eccezionale redazione che sarà l’invidia del mondo”. “Penso a me stesso come ad un giornalista, ho passato molti anni a lavorare come giornalista”. Thompson non ha detto se preferirà il video o le altre componenti come i social media. “Saranno tutte importanti”.

Il Times era rimasto senza un amministratore delegato da quando, nel dicembre 2011, Janet L. Robinson lasciò l’incarico.