Rai, cda conferma Angelo Teodoli direttore di Rai1, Andrea Fabiano a Rai2

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2017 - 13:39 OLTRE 6 MESI FA
rai-teodoli-fabiano

Rai, cda conferma Angelo Teodoli direttore di Rai1, Andrea Fabiano a Rai2

ROMA – Rai, cda conferma Angelo Teodoli direttore di Rai1, Andrea Fabiano a Rai2. Angelo Teodoli nuovo direttore di Rai1, al posto di Andrea Fabiano che passa alla guida di Rai2. Sono le nomine approvate oggi all’unanimità dal consiglio di amministrazione della Rai, su proposta del direttore generale Mario Orfeo.

Il cda ha anche nominato Roberta Enni, attuale vicedirettrice di Rai1, al vertice di Rai Gold al posto di Teodoli. Alla riunione, ancora in corso, manca il consigliere Franco Siddi.

ANGELO TEODOLI – Nato a Roma il primo gennaio 1956, approda alla guida della rete ammiraglia per la quale è stato dato in passato in più occasioni in pole position. Dal 17 febbraio 2016 era alla guida di Rai Gold, dopo essere stato (dal novembre 2012) direttore di Rai2, rete per la quale aveva già curato i palinsesti sotto la direzione di Giampaolo Sodano. E’ un autentico ‘uomo macchina’ della tv pubblica: già capostruttura di Rai1 per il palinsesto e la promozione (nel ’96), poi vicedirettore della rete dal 2002, vicedirettore vicario dal 2006, poi ancora direttore dei palinsesti Rai.

ANDREA FABIANO – Nato a Bari il 17 maggio 1976, è stato il direttore più giovane nella storia di Rai1, scommessa alla quale lo aveva chiamato l’ex dg Antonio Campo Dall’Orto a febbraio di un anno fa. Passa ora alla guida di Rai2, prendendo il posto di Ilaria Dallatana, in uscita dall’azienda. ‘Barese esportato a Roma’, come recita il suo profilo twitter, dopo la laurea all’università di Bari e un master ad Harvard, a Viale Mazzini si è occupato di marketing, prima nel ruolo di vice responsabile, poi di responsabile. A gennaio 2015 era diventato vice direttore di Rai1, con il compito di occuparsi dell’unità organizzativa ‘palinsesto’ della prima rete.

ROBERTA ENNI – Attuale vicedirettrice di Rai1 per il Marketing e Palinsesto, la neo responsabile di Rai Gold lavora in Rai dal 1987. Si è occupata di produzione, nuovi media e di innovazione prodotti. Nel 2000 è diventata direttore del Centro di Produzione di Roma. Ha curato lo sviluppo e il lancio di Rai5, canale digitale di intrattenimento culturale della Rai e prima sperimentazione Rai di social tv. A varie riprese è stata anche vicedirettrice di Rai2, occupandosi sia di offerta che di pianificazione economica e mezzi.