Rcs: Scott Jovane nominato amministratore delegato

Pubblicato il 25 Maggio 2012 - 21:43| Aggiornato il 26 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Pietro Scott Jovane è il nuovo amministratore delegato di Rcs MediaGroup: a un mese dal rinnovo del Cda si completa quindi la selezione del successore di Antonello Perricone e si chiude il percorso di rinnovo della governance del gruppo del Corriere della Sera nel quale il patto di sindacato ha deciso per un board con la metà dei consiglieri rispetto a prima, più giovani e in gran maggioranza indipendenti, mentre sono solo due i soci del patto rimasti in Cda.

La nomina di Scott Jovane è stata per ora annunciata solo da fonti finanziarie. Alcuni consiglieri del gruppo editoriale hanno già  lasciato la sede del gruppo, dopo oltre tre ore di consiglio, mentre prosegue una coda di riunioni tra alcuni dei componenti del Cda. Nel corso del board, comunque, secondo quanto si è appreso dovrebbe esser stato deciso anche di proseguire nel processo di vendita della casa editrice francese Flammarion, con una trattativa in esclusiva con Gallimard.

Nato a Cambridge (Usa), Scott Jovane ha 43 anni, è sposato e padre di due figli. E’ laureato in Economia e commercio all’Università degli studi di Pavia. Con l’ingresso in Rcs lascia il ruolo di presidente e A.d di Microsoft Italia, dov’era entrato nel 2003. Nel gruppo aveva assunto tra l’altro nel 2006 la guida della divisione online, con il compito anche della concessionaria di Microsoft Advertising. Tra il 2005 e il 2006 era stato Direttore Commerciale per il Mercato Telecomunicazioni e Media di Microsoft. Prima di Microsoft, Scott Jovane aveva lavorato nel team rappresentante gli azionisti (Pilkington e Techint) preposto alla prima privatizzazione italiana: il Gruppo vetrario Siv, estendendo poi la propria responsabilità nel gruppo e coordinando la tesoreria per l’area nel Sud Europa del Gruppo Pilkington a Milano. A New York dal 1998 al 2000 era stato chief financial officer per il Nord America del gruppo Versace. Rientrato in Italia, nel 2000 aveva assunto lo stesso incarico in Matrix, per diventare successivamente responsabile del controllo di gestione del gruppo Seat (allora divisione Internet & media di Telecom Italia).