Renato Farina a La Zanzara: “Da gennaio torno a scrivere sul Giornale”

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2014 - 07:05 OLTRE 6 MESI FA
Renato Farina a La Zanzara: "Da gennaio torno a scrivere sul Giornale"

Renato Farina

MILANO – Renato Farina tornerà a scrivere sul Giornale, dopo la sua recente riammissione nell’Ordine dei Giornalisti. A dare l’annuncio è stato lo stesso Farina ai microfoni de La Zanzara su Radio 24.

Ex vicedirettore di Libero, Farina venne radiato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine il 29 marzo del 2007 in accoglimento della richiesta avanzata dal Procuratore generale della Repubblica di Milano dopo la scoperta del suo arruolamento nel Sismi con nome Betulla. 

Nel novembre scorso l’Odg della Lombardia lo ha riaccolto all’unanimità. E ora anche Alessandro Sallusti dà il bentornato a Dreyfus, lo pseudonimo dietro al quale si nascondeva Farina, perché radiato, quando scrisse l’articolo costato allo stesso Sallusti una condanna a 14 mesi di prigione per diffamazione aggravata.

“Dal primo gennaio – dice Farina a La Zanzara – inizio un nuovo contratto di collaborazione col Giornale. Ma qualche giornalista cercherà di impedirmelo, mi aspetto  di tutto.

Qualcuno si è dimesso anche dagli incarichi all’Ordine dei giornalisti. Sai che roba…Per me è stata la morte civile. Non è giusto farmi morire di fame, so fare solo questo. E comunque è una collaborazione, penso di portare copie in più. Ho lettori affezionati.

Sono oggetto di un amore grande e silenzioso. Molto più grande di quelli che mi detestano. Sono in grado di smontare ogni accusa su Betulla e altro e sono pronto a un confronto pubblico con Repubblica e con Travaglio. E pure con Armando Spataro. Anche se con Travaglio è difficile perché non si riesce a parlare. Ha un copione già scritto, come un predicatore…”.

Quanto guadagnerai, chiedono i conduttori?:

“Non siamo alla Rai, non lo dico”.