Google, se apri l’allegato…gli hacker controllano il tuo computer

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2017 - 06:13 OLTRE 6 MESI FA
Se apri l'allegato di Google..gli hacker controllano il tuo computer

Se apri l’allegato di Google..gli hacker controllano il tuo computer

NEW YORK – Sul web si sta diffondendo a macchia d’olio una email contenente un allegato Google, che se aperto permette agli hacker di avere il controllo totale del computer. Gli utenti vengono invitati a cliccare sul link inserito nella mail e che permetterebbe l’accesso ai contenuti degli account Google come email, i contatti e tutti gli altri documenti. In realtà si tratta di un virus che ha già preso di mira diversi giornalisti americani che lavorano per Buzzfeed, Hearst, New York Magazine e Gizmodo.

Come riporta il sito “TechCrunch”, una volta cliccato sul link allegato si viene collegati a una pagina realmente ospitata da Google. Qui, c’è una lista degli account email in possesso dell’utente: la pagina chiede di selezionare uno tra questi e di scaricare un’applicazione chiamata “Google Docs”. Una volta che si clicca su “Permetti”, l’applicazione sviluppata dagli stessi hacker, può controllare email e contatti.

Google ha rilasciato un comunicato dove invita i suoi utenti a non aprire la mail e nel frattempo ha avviato un’indagine per capire da dove possa essere partito l’attacco: “Invitiamo a non cliccare sull’allegato, è meglio segnalare l’attacco a Google così che si possano prendere dei provvedimenti” scrive il colosso del web su Twitter.

Sebbene possa essere considerato come un semplice attacco spam, gli esperti mettono in guardia sulla serietà della questione: “Gli account delle vittime vengono letteralmente controllati da terze parti, ciò vuol dire che anche i dati più sensibili, come quelli finanziari, sono a disposizione di chiunque” spiega Justin Cappos, professore di cyber-sicurezza all’Università Tandon di New York.