Blitz quotidiano
powered by aruba

Sport solo su internet. cupo destino per Radio 5 della Bbc

LONDRA – Sport solo on line e non più trasmesso in voce su Radio 5, canale della Bbc, ente radiotelevisivo di Stato britannico. La minaccia incombe su una rete radio che si è conquistata la stima dei suoi ascoltatori proprio con una eccellente copertura dello sport. In questi tempi di austerità e di pubblicità in crisi, a soffrire di più è l’anello debole che in una azienda di radio e tv è la radio. Gli amministratori sono spietati, in Inghilterra come in Italia e poi le ristrutturazioni aziendali possono anche essere delle comode occasioni per regolamenti di conti di matrice politica o anche personale.

In ogni caso, la Bbc ha bisogno di soldi e ha avviato un importante piano di taglio di costi e secondo il Daily Mail il piano di taglio dei costi comprende il taglio dell’acclamata trasmissione sportiva su Radio 5, che sarà disponibile solo online. La Bbc ha negato che Radio 5 Live sarà solo online, ma tutti sanno che le smentite ufficiali valgono spesso molto poco e tutti sono convinti che il futuro della rete è in fase di discussione – e una tale mossa è vista da altri nel settore TV come inevitabile a causa della situazione finanziaria della BBC.

Mandare lo sport di Radio 5 solo online permetterebbe un risparmio di 66 milioni di sterline all’anno. Ma gli amanti dello sport non ci stanno e protestano: fare di Radio 5 una delle vittime ha causato una protesta nazionale. Molti considerano la stazione come una fonte indispensabile di notizie e commenti sportivi e sono abituati a sentire programmi di fama mondiale, come il Test Match, alla radio e non attraverso un computer o un telefono cellulare. Un portavoce della BBC riferisce: “Non c’è nulla di vero, quelle che girano sono solamente menzogne”.

Immagine 1 di 3
  • Sport solo su internet. cupo destino per Radio 5 della Bbc
  • Sport solo su internet. cupo destino per Radio 5 della Bbc
Immagine 1 di 3