Talk show: lo share di Vespa, Matrix, Ballarò, Santoro, Floris e Piazza Pulita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2015 - 06:13 OLTRE 6 MESI FA
Talk show: lo share di Vespa, Matrix, Ballarò, Santoro, Floris e Piazza Pulita

Talk show: lo share di Vespa, Matrix, Ballarò, Santoro, Floris e Piazza Pulita (Messaggero)

ROMA – Si sta per chiudere non sotto i peggiori auspici la lunga stagione dei talk show, in quello che doveva essere l’anno nero. Porta a Porta di Bruno Vespa, Matrix di Luca Telese, Ballarò di Massimo Giannini, Servizio Pubblico di Michele Santoro, Di Martedì di Giovanni Floris, Virus di Nicola Porro, Piazza Pulita di Corrado Formigli: ce n’è più d’uno per ogni rete e per ogni giorno della settimana, ma l’inflazionata forma di intrattenimento low cost a base di politica e attualità non ha ancora tirato le cuoia.

Lo dicono i dati degli ascolti pubblicati dal Messaggero, che vedono tutte le principali trasmissioni con uno share più o meno stabile. Numeri che forse si spiegano di più con la forza del brand dei canali televisivi che con l’abilità del conduttore. I primi due in classifica infatti sono trasmessi dalle reti-ammiraglia: Porta a Porta (Raiuno) e Matrix (Canale 5), seguiti da Ballarò (Raitre), Servizio Pubblico (La7), Di Martedì (La7), Virus (Raidue) e Piazza Pulita (4,37%).

Addirittura in crescita il programma di Bruno Vespa, che ha iniziato la stagione con il 12,38% di share e la sta concludendo con il 13,08%. Batte il diretto concorrente Matrix, che però non si lamenta con il suo 11% stabile. Il martedì Massimo Giannini (6,05%) vince il duello con Giovanni Floris (4,78%), anche se a settembre-ottobre Ballarò era al 7,23% e Di Martedì al 4,38%. Santoro viaggia stabile con un 5,50% (era 5,44 all’inizio) così come Nicola Porro (da 4,69 a 4,53%) e Corrado Formigli (da 4,40 a 4,37%), che tiene nonostante la scomoda collocazione nel lunedì sera.