Telecom, tariffe telefono e Adsl: offerte per evitare rincari di novembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2014 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA
Telecom, tariffe telefono e Adsl: offerte per evitare rincari di novembre

Telecom, tariffe telefono e Adsl: offerte per evitare rincari di novembre

ROMA – Da sabato 1 novembre 2014 cambiano le tariffe base di Telecom Italia, quelle solo per le telefonate a consumo. Come fare per limitare i danni? Guardare a tariffe Adsl e telefono tutto compreso, per esempio.

Scrive Alessandro Longo su Repubblica:

Il punto di partenza è la novità tariffaria: dal primo novembre 2014 il canone base Telecom passa da 17,84 euro al mese a 18,54 euro al mese e tutte le chiamate (verso fissi e cellulari) sono equiparate a 10 centesimi al minuto. Sparisce lo scatto alla risposta. Lo studio allora ha calcolato tre profili d’uso, con 400, 80 e 1600 minuti di chiamate mensili. I rincari, dopo il cambio tariffario, sono rispettivamente del 35,82, del 49,29 e del 61,85 per cento, per i tre profili. Il primo dei tre arriva a un costo mensile di 38,54 euro al mese.

Anche chi fa poche telefonate (poco più di dieci minuti al giorno) e non ha un’Adsl attiva, insomma, finisce per pagare di più rispetto al costo di un’offerta con Adsl e telefonate illimitate incluse. Queste infatti partono ufficialmente da 36,95 euro al mese, però SosTariffe ha considerato, per calcolare i risparmi, un canone minimo di 29,95 euro al mese. È il prezzo promozionale a cui arrivano, in certi periodi, le offerte degli operatori alternativi a Telecom Italia (in particolare, a quanto risulta, SosTariffe avrebbe considerato l’offerta All Inclusive di Wind, che ogni due settimane circa riduce il canone a quel livello minimo).

Buono a sapersi: conviene aspettare il ritorno della promozione giusta, prima di abbonarsi a un’offerta. Per il resto, nell’ultimo periodo gli operatori hanno apportato alcune novità ai propri listini Adsl. Si nota che ormai la velocità standard è di 20/1 Megabit (eccetto le offerte Telecom, che sono di base a 7 Megabit.

Una novità tariffaria di Telecom è Tutto Incluso&Tim Vision: offerta che include (con un sovrapprezzo di 5 euro al mese) il servizio di film e tv su banda larga. È una mossa con cui l’operatore spinge verso l’integrazione tra l’offerta di accesso a internet e quella di contenuti ad alto valore. Da gennaio 2015 è prevista l’integrazione anche con i contenuti di Sky, con cui Telecom ha un accordo.

Un’altra tendenza, nei listini degli operatori, è che ormai le chiamate illimitate incluse nel canone sono indifferentemente verso fissi e verso cellulari italiani. Alcuni vi comprendono anche chiamate verso i principali Paesi esteri.

Gli operatori hanno ancora in listino offerte Adsl più chiamate illimitate di cui si paga solo lo scatto alla risposta; ma convengono solo a chi ne fa meno di 55. Partono da 26,95 euro al mese. Ci sono ancora offerte solo Adsl ma non garantiscono più risparmi (costano da 29 euro al mese in su).