Tg5, gaffe in diretta per Cristina Bianchino. Annuncia il collegamento con il professore morto

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2017 - 11:11 OLTRE 6 MESI FA
tg5-gaffe-cristina-bianchino

Tg5, gaffe in diretta per Cristina Bianchino. Annuncia il collegamento con il professore morto

ROMA – Gaffe in diretta al Tg5 per la giornalista Cristina Bianchino. La cronista ha lanciato un collegamento annunciando il professor Giovanni Bignami, astrofisico italiano noto in tutto il mondo, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Comitato per la Ricerca Spaziale e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Peccato solo che il professor Bignami sia morto a maggio.

Bianchino, evidentemente, non lo sapeva o non lo ricordava, ed è stata corretta dal reale interlocutore, il cronista scientifico Luigi Bignami, che ha subito chiarito: “Io sono Luigi Bignami, Giovanni è deceduto”.

Una frase seguita da un momento di silenzio imbarazzato in studio. Solo in seguito la Bianchino si è scusata dell’errore, ripreso da diversi media online.

Nato in Francia nel 1955, Luigi Bignami è un giornalista scientifico italiano e docente di scienze della terra e biologia al collegio Castelli di Saronno. In televisione ha condotto le trasmissioni Natura Avventura, Galapagos e Cinque continenti.

Non è la prima volta che la giornalista Mediaset finisce al centro del gossip sul web. Nel gennaio del 2016 aveva fatto parlare per essere sparita dallo studio durante la conduzione di un’edizione del telegiornale.

Una “fuga” causata da un malore, come venne poi spiegato. La conduttrice venne prontamente sostituita dal collega Matteo Berti, ma nel frattempo sul web in molti si domandarono che cosa fosse successo.