Twitter come Facebook? Addio alla timeline cronologica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2016 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA
Twitter come Facebook? Addio alla timeline cronologica

Twitter

ROMA – Twitter cambia e si avvicina a Facebook. Secondo BuzzFeed, per la precisione a cambiare è l’algoritmo: i tweet saranno riordinati e un nuovo algoritmo deciderà a chi dare la precedenza. In poche parole, la timeline sarà creata in base agli interessi delle persone, vince ciò che la gente vuole vedere, leggere, cercare. Fine dell’ordine cronologico, per cinguetti arriva il tempo scandito da un’attualità che ha regole online.

Non è chiaro se Twitter costringerà gli utenti ad utilizzare il nuovo feed o se sarà semplicemente un’opzione di scelta. Ma dovrebbe essere operativo già fra una settimana. La nuova timeline è stata testata su un piccolo gruppo di utenti e l’esperimento sembra essere riuscito abbastanza da poter attuare il cambiamento. Ma agli utenti non piace e su Twitter la notizia è già trending topic e con l’hashtag #RIPtwitter, gli utenti sono scesi nella piazza della rete.

La nuova timeline era stata definita la sola strada per far risalire il gradimento nei confronti del social network. “Non è facile, ma penso che sia un passo necessario” aveva detto commentando la notizia Nate Elliott, vice presidente e principale analista di Forrester Research: “Se realizzano un algoritmo adatto, potrebbero salvare la loro piattaforma”.

Jack Dorsey, che ha preso le redini di Twitter come Ceo permanente a ottobre, si è sempre detto pronto a ripensare i principi fondamentali della piattaforma. “Continuiamo a rimettere in discussione le nostre basi solo per il fine di rendere il prodotto più facile e accessibile”, aveva detto già a luglio. Un nuovo feed algoritmico potrebbe essere, ad oggi, il cambiamento più audace avvenuto sotto l’amministrazione di Dorsey.